Quando si pulisce il pavimento di casa si rischia di commettere un errore molto grave che può avere anche conseguenze importanti sulla nostra salute: perché va evitato e qual è la soluzione ideale per le pulizie.
Anche quando si parla di pulizia della casa, esistono alcuni falsi miti da sfatare. Alcuni, in realtà, sono semplici leggende metropolitane e quindi innocui o inefficaci; altri, invece, possono addirittura essere pericolosi per la nostra salute. Per questo motivo, è importante informarsi attentamente sulle conseguenze ed evitare pratiche dannose.
A parlare di una delle pratiche che andrebbero evitate quando si lava il pavimento di casa è stato Matteo Alviani, che sul suo account TikTok Il_Dexter pubblica di frequente video in cui fornisce idee e consigli di vita quotidiana servendosi della chimica. Non a caso, il suo motto è "Ti svolto la vita con la chimica". In uno dei filmati pubblicati di recente, Alviani ha parlato proprio della pulizia del pavimento.
Pavimento, attenzione alla candeggina: qual è la soluzione ideale per pulirlo

Nel video in questione, Alviani ha risposto ad una precisa domanda: "Ha senso pulire a terra con candeggina e acqua bollente?". Le alte temperature, ha spiegato l'autore del video, solitamente rendono i prodotti più efficaci. In questo caso, però, la situazione è leggermente diversa. L'acqua bollente, infatti, non va ad aumentare di tanto la temperatura sul pavimento: l'azione della candeggina nelle zone interessate, dunque, risulta poco efficace. Ma non è tutto: questa pratica, secondo Alviani, potrebbe addirittura essere pericolosa per la nostra salute.
La candeggina, infatti, è un prodotto irritante. A causa delle alte temperature, tenderà ad evaporare e di conseguenza essere inalata. Inalare della candeggina può essere pericoloso e causare seri problemi di salute: le conseguenze dipendono ovviamente da vari fattori, come la quantità inalata, la concentrazione di candeggina, la presenza di altri agenti chimici e lo stato di salute della persona. Inalare candeggina può portare alla manifestazione di alcuni sintomi molto fastidiosi, come tosse, irritazione di gola e vie respiratorie, starnuti, fiato corto, nausea e vomito, dolore al petto. In alcuni casi, può portare anche a conseguenze molto più gravi.
Proprio per questo motivo, ha spiegato Matteo Alviani, la soluzione ideale è un'altra. Non conta la temperatura dell'acqua ma il tempo di azione della candeggina. Perché faccia effetto, infatti, è necessario che la candeggina resti sul pavimento per almeno 10 minuti per essere risciacquata. Solo in questo modo è possibile godere dei suoi benefici e non renderla inefficace.
