Aeroporti, il trucco dei cartelloni per farci spendere di più: "Ci cascano tutti"

All'interno degli aeroporti vengono messe in atto precise strategie di marketing che hanno come obiettivo quello di influenzare i comportamenti dei viaggiatori e indurli ad effettuare acquisti nel tempo di attesa. Tra questi, ce n'è uno che riguarda i tabelloni luminosi: come funziona.

Anche quando lo ignoriamo totalmente, intorno a noi vengono messe in atto innumerevoli strategie di marketing. Tali strategie hanno l'obiettivo di influenzare i nostri comportamenti per farci assumere determinate decisioni. Si tratta di pratiche studiate con precisi scopi dalle aziende al fine di aumentare i propri introiti agendo, in qualche modo, sulla nostra psiche.

Tra i luoghi in cui si è costantemente circondati da precise strategie di marketing ci sono gli aeroporti. Solitamente, all'interno di un aeroporto si trascorre il tempo necessario per attendere che il proprio volo parta. Proprio in quel breve lasso di tempo, però, effettuiamo delle spese che spesso possono essere anche importanti: per questo motivo, le singole aziende presenti negli aeroporti hanno tutto l'interesse affinché i nostri soldi vadano nelle loro casse, ma il poco tempo a loro disposizione rende necessaria un'ottimizzazione delle strategie. Esistono, in merito, alcuni precisi trucchi utilizzati: alcuni di questi sembrano messi in atto per fornirci un servizio utile (e senza dubbio lo sono), ma in realtà nascondono anche altro.

Aeroporti, il segreto dei tabelloni luminosi utilizzati per aumentare le probabilità di acquisto

La strategia di marketing per farci spendere di più negli aeroporti
Tramite questi cartelloni ci inducono a spendere di più negli aeroporti: svelato il trucco di marketing. Fonte: TikTok

All'interno degli aeroporti, soprattutto in quelli più grandi, sono presenti dei tabelloni luminosi che ci indicano il tempo necessario per raggiungere il gate di imbarco. Se è vero che questi cartelloni forniscono un'indicazione importante ai viaggiatori, è anche vero che in realtà hanno anche un altro scopo: lo ha svelato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Giuseppe Maiorana, che si occupa proprio di marketing e comunicazione. Conoscendo in anticipo il tempo da impiegare per arrivare al gate, infatti, il viaggiatore si sentirà molto più tranquillo e rilassato: potendo avere tutto sotto controllo, non si farà prendere dal panico e potrà organizzare al meglio la propria attesa.

Sapendo di avere ancora un determinato lasso di tempo a disposizione prima di arrivare al gate, e non dovendo quindi affrettarsi, il viaggiatore potrà infatti spendere il proprio tempo libero in attesa girovagando tra i vari negozi. In questo modo, aumenta decisamente la probabilità di acquisto. In questo modo, insomma, le aziende presenti all'interno dell'aeroporto si assicurano una maggiore probabilità di ottenere ricavi da parte dei viaggiatori. E questo è solo uno degli innumerevoli trucchi di marketing a cui siamo costantemente sottoposti senza neanche saperlo.

Lascia un commento