Un nuovo concorso pubblico è stato indetto dalla Camera di Commercio in Abruzzo, candidature aperte per soggetti in possesso di un diploma di scuola superiore. Previste 6 assunzioni a tempo pieno e indeterminato. I dettagli dell'avviso di selezione.
Nuove opportunità di lavoro per soggetti in possesso di un diploma. Di recente, infatti, è stato indetto un concorso pubblico per la copertura di 6 posti a tempo indeterminato e pieno da inserire presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura del Gran Sasso d'Italia. Gli assunti saranno inquadrati come istruttori del CCNL Comparto Funzioni Locali, con profilo professionale "Istruttore servizi anagrafici, di regolazione del mercato e di e-government. Dei 6 posti, due sono nella sede di L'Aquila e quattro nella sede di Teramo.
Per l'ammissione al concorso pubblico è necessario essere in possesso dei requisiti generali, quali cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità psico-fisica alla mansione da svolgere. È inoltre richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. La domanda di partecipazione va presentata, entro e non oltre le 23:59 del 23 luglio 2024, esclusivamente per via telematica tramite il Portale del Reclutamento InPa. Sullo stesso portale si possono anche trovare tutti gli altri concorsi pubblici attualmente attivi. Ai candidati è richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione di importo pari a 10 euro.
Concorso pubblico per diplomati alla Camera di Commercio in Abruzzo: prove di esame e assunzione

Al termine del periodo messo a disposizione per l'invio delle domande, si partirà con la procedura concorsuale vera e propria. Come si legge nel bando di concorso, sono due le prove da svolgere. Si terranno una prova scritta con punteggio massimo di 30/30 e una prova orale con lo stesso punteggio massimo. La prova orale si intende superata con un punteggio di almeno 21/30. Le materie d'esame sono specificate nel dettaglio all'interno del bando. Qualora il numero delle domande di ammissione dovesse risultare superiore a 100 si terrà anche una prova preselettiva consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla.
Concluse le prove d'esame previste, la commissione esaminatrice formerà la graduatoria di merito in ordine decrescente, sommando, per ogni candidato, i voti riportati nelle due prove di esame. Si procederà quindi alla dichiarazione dei vincitori del concorso. La sede di assegnazione potrà essere individuata ad insindacabile giudizio dell'amministrazione presso una delle due sedi. I candidati vincitori saranno invitati a presentarsi per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo pieno e indeterminato con trattamento economico previsto per l'Area Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del Comparto Funzioni Locali vigente al momento dell'assunzione.
