I saldi estivi sono ormai alle porte per il 2024, ma anche le spiacevoli sorprese sono sempre dietro l'angolo: alcune semplici regole da seguire per evitare brutte sorprese quando si fanno acquisti.
Manca ormai sempre meno a quello che è uno dei periodi più attesi dell'anno. Il più atteso in assoluto dagli amanti dello shopping. Stiamo parlando del periodo dei saldi estivi che permetterà a tanti di approfittare di importanti sconti su una vastissima serie di prodotti. Per l'anno in corso, è stata stabilita di fatto una data unica per l'inizio dei saldi estivi in Italia, che prenderanno il via sabato 6 luglio in tutte le Regioni. A variare, però, sarà la durata dei saldi: il periodo degli sconti durerà infatti 6 settimane in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Toscana; 7 settimane in Calabria e Puglia, 8 settimane nelle Marche e in Umbria.
Presi dall'euforia di poter acquistare i nostri prodotti preferiti approfittando degli sconti, spesso sottovalutiamo i potenziali rischi. Ogni anno, le associazioni di settori si impegnano con la pubblicazione di guide e vademecum per informare i consumatori a proposito dei potenziali pericoli legati anche alla stagione dei saldi, come le tante truffe in circolazione ogni giorno. Questi pericoli, in alcuni casi, aumentano quando gli acquisti vengono effettuati online. Per questo motivo, è bene seguire alcuni semplici consigli per tutelare la propria sicurezza.
Saldi estivi, le 6 regole da seguire (online e non) per evitare brutte sorprese con gli acquisti

Proprio per questo motivo, nei giorni scorsi l'associazione Codici ha pubblicato sulla propria pagina Facebook alcune semplici regole da seguire, in particolare quando si effettuano acquisti online ma non solo, per evitare brutte sorprese. La prima regola, che è forse la più importante, è quella di acquistare da siti affidabili, controllando sempre che il sito sia sicuro (https) e leggendo le recensioni degli altri utenti. È importante utilizzare password sicure: l'ideale è utilizzare password forti e diverse per ogni sicuro. Bisogna fare attenzione ai pagamenti, preferendo metodi sicuri come PayPal o carte di credito: sono quelli che offrono maggiori protezioni in caso di problemi.
Occhi puntati sulle e-mail sospette: mai cliccare su link sospetti ricevuti tramite e-mail e controllare sempre l'indirizzo del mittente. Molto importante è anche informarsi sulle politiche di reso e di garanzia prima di acquistare. Infine, mai farsi prendere dalla fretta: i saldi possono infatti creare ansia da acquisto, ma bisogna prendersi il proprio tempo per valutare bene gli articoli selezionati e confrontare i prezzi con quelli di altri venditori.
