Frutti di bosco, ritirato lotto da una nota catena di supermercati: scatta l'allerta

È stato diffuso, poco fa, un nuovo avviso di richiamo alimentare riguardante dei frutti di bosco, che potrebbero contenere Norovirus, pericoloso per la salute umana. L'allerta diffusa da una nota catena di supermercati presente in Italia. Tutti i dettagli.

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diramato nella giornata di oggi, venerdì 28 giugno 2024, da un operatore del settore alimentare. Tali avvisi, che riportiamo tempestivamente sul nostro sito web per informare i consumatori, vengono pubblicati nell'apposito portale dedicato sul sito web del Ministero della Salute, che ha come obiettivo quello della tutela dei cittadini e li informa a proposito delle non conformità, di tipo microbiologico, chimico, fisico e non solo, riscontrate all'interno degli alimenti in commercio.

Carrefour, una nota catena di supermercati diffusa in tutta Italia, ha diffuso questo avviso di richiamo che riguarda un lotto di frutti di bosco surgelati. Nel dettaglio, oggetto del richiamo è il lotto 50616301 di lamponi interi surgelati venduti a marchio Carrefour bio, in confezioni da 400 grammi, con data di scadenza 3 aprile 2026. I lamponi richiamati dal commercio sono prodotti da Fruits Rouges de l'Aisne. L'azienda ha sede a CS 15105 91342 Massy Cedex ed è identificata con la sigla 421 437 591 00223.

Frutti di bosco richiamati dal commercio per presenza di Norovirus: i dettagli 

Carrefour, lotto di frutti di bosco richiamato dal commercio
Il comunicato relativo al richiamo dei frutti di bosco diffuso da Carrefour

Come si legge nel comunicato ufficiale di richiamo, la presenza di Norovirus - pericoloso per la salute umana - ha reso necessario il richiamo del lotto di lamponi interi surgelati. Per questo motivo, le persone che avessero consumato i prodotti in questione e presentassero febbre, isolata o accompagnata da mal di testa, sono invitate a consultare il proprio medico curante segnalando il consumo. Le donne in gravidanza, le persone immunodepresse, i bambini e gli anziani devono prestare particolare attenzione a questo sintomo. Carrefour mette a disposizione il suo numero verde 800 650 650 per ulteriori chiarimenti.

Il Norovirus è un virus altamente contagioso ed è tra le più comuni cause di gastroenterite acuta non batterica a livello globale. I sintomi più diffusi dell'infezione causata da questo virus sono diarrea, vomito, nausea, dolori addominali, crampi, mal di testa e febbre. Questo virus si può trasmettere per via oro-fecale e via aerea. Il suo periodo di incubazione è variabile tra 12 e 48 ore. L'infezione dura generalmente 1-3 giorni, ma in alcuni casi si prolunga anche fino a 7-10 giorni. Le complicazioni, comunque, solo raramente sono gravi e si verificano principalmente nei soggetti più fragili. In caso di infezione, la cura mira prevalentemente ad alleviare i sintomi e prevenire la disidratazione.

Lascia un commento