Lombardia, concorso pubblico per diplomati: assunzioni a tempo indeterminato, candidature in corso

È stato di recente indetto un nuovo concorso pubblico in Lombardia: la Provincia di Como assume 7 nuove unità di personale, a tempo pieno e indeterminato, come istruttori del mercato del lavoro. 

Un nuovo concorso pubblico è stato indetto di recente in Lombardia. Si tratta di un avviso di selezione, della Provincia di Como, finalizzato alla copertura di 7 posti di istruttore del mercato del lavoro, da inquadrare a tempo pieno e indeterminato in base a quanto previsto dal CCNL Funzioni Locali, con una retribuzione annua lorda pari a 21.392,87 euro. Il concorso in questione prevede una riserva prioritaria FF.AA. di 3 posti.

Per partecipare al concorso pubblico indetto dalla Provincia di Como è necessario essere in possesso dei requisiti generali per l'accesso ai concorsi: si tratta di quelli di cittadinanza, maggiore età, idoneità fisica all'impiego, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Sono anche richiesti il possesso della patente di guida di categoria B o superiore, un'adeguata conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzo delle apparecchiature informatiche più diffuse, ovvero Word, Excel, Outlook e simili.

Concorso pubblico in Lombardia: domande, prove d'esame, assunzione

Concorso pubblico, assunzioni a tempo indeterminato in Lombardia
I dettagli del concorso pubblico per diplomati in Lombardia

La domanda di partecipazione al concorso pubblico va presentata, esclusivamente per via telematica, tramite il Portale del Reclutamento InPa entro e non oltre le ore 12:00 del 15 luglio 2024. Sullo stesso portale è possibile inoltre trovare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Ai candidati è richiesto il pagamento della tassa di partecipazione, non rimborsabile, di importo pari a 10 euro.

Concluso il periodo utile per la presentazione delle domande di partecipazione, si passerà poi alla procedura concorsuale vera e prova. Sono due le prove d'esame previste: una scritta e una orale, le cui materie sono specificate nel dettaglio all'interno del bando di concorso. Il punteggio massimo attribuibile ad ogni prova sarà pari a 30/30. Le prove si intendono superate con una votazione di almeno 21/30 per ognuna di esse. Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 50, inoltre, potrebbe essere effettuate una prova preselettiva.

Al termine della procedura concorsuale, la commissione formerà la graduatoria di merito ottenuta dalla somma del voto conseguito nella prova scritta con il voto conseguito nella prova orale. Si procederà così alla dichiarazione dei candidati vincitori e alla loro assunzione, previa stipula di un contratto individuale di lavoro. I neoassunti saranno soggetti a un periodo di prova di 6 mesi, come previsto dal vigente CCNL Comparto - Funzioni Locali.

Lascia un commento