Nelle scorse ore è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che dà il via al bonus spesa da 500 euro tramite la social card: i beneficiari dovranno rispettare due scadenze. Tutti i dettagli.
La notizia era già ufficiale da alcuni giorni, ma ora abbiamo ulteriori dettagli. Di recente, infatti, è stato pubblicato il decreto attuativo della social card. Stiamo parlando del cosiddetto bonus spesa che per il 2024 avrà un importo pari a 500 euro. Sulla Gazzetta Ufficiale del 24 giugno 2024, infatti, è stato pubblicato il decreto nominato "Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213".
È tutto pronto, insomma, per il ritorno del bonus spesa. Il beneficio, come si legge nel decreto, sarà destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il requisito principale per l'accesso alla social card è il possesso di un ISEE non superiore a 15mila euro. Sono esclusi dal bonus spesa anche coloro che percepiscono determinate misure. Si tratta di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, altre misure di inclusione sociale e sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (sia di livello nazionale che regionale o comunale). Sono esclusi anche i nuclei familiari in cui almeno un componente percepisca NASPI, DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, CID o altre forme di integrazione salariare o di sostegno in caso di disoccupazione involontaria erogate dallo Stato.
Social card, come saranno individuati i beneficiari del bonus spesa da 500 euro

Il bonus spesa sarà di importo pari a 500 euro, in aumento rispetto allo scorso anno. All'interno di un allegato del decreto sono previsti i beni che si possono acquistare. È chiaramente esclusa la possibilità di acquistare qualsiasi tipologia di bevanda alcolica. Per stabilire la platea dei percettori, l'INPS fornirà ai Comuni i dati sui residenti. Questi ultimi indicheranno i beneficiari, in base al numero di carte a loro disposizione, seguendo determinati criteri.
Si darà priorità ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010 (priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso). Si passerà poi ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006 (priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso). Infine, i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti (anche in questo caso, con priorità ai nuclei con ISEE più basso).
Poste Italiane metterà a disposizione le social card e l'accredito avverrà a partire da settembre 2024. Le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, altrimenti andranno perse. Entro il 16 dicembre 2024, invece, bisognerà effettuare il primo pagamento. Per ottenere il bonus spesa da 500 euro non bisognerà presentare un'apposita domanda, ma i beneficiari dovranno rispettare le suddette scadenze.
