Sale, biologo sfata il falso mito: "Il vero problema nell'alimentazione è un altro"

Il sale è tra gli alimenti più demonizzati in assoluto in quanto considerato causa di spiacevoli conseguenze. È proprio così? Non proprio: il biologo nutrizionista Raffaele Prota, con un video, ha sfatato questo falso mito spiegando in che modo riequilibrare la propria alimentazione.

Uno degli alimenti più ostracizzati in assoluto è senza dubbio il sale. Questo è dovuto alle possibili conseguenze legate ad un eccessivo consumo: il sale, infatti, è noto per essere causa di ipertensione, malattie cardiache, renali, osteoporosi e non solo. In realtà, anche se le conseguenze sono conclamate, quello della demonizzazione del sale è un falso mito.

Raffaele Prota, biologo nutrizionista, ha di recente pubblicato un video su TikTok un video in cui ha provato a sfatare questo falso mito (di recente abbiamo pubblicato altri articoli riguardanti i falsi miti in ambito alimentare). Secondo il dottore, infatti, se è vero che il sale non va consumato in dosi eccessive è anche vero che questo alimento non va demonizzato in linea assoluto. Secondo Prota, che sul social network di occupa proprio di diffondere consigli riguardanti l'alimentazione, eliminarlo completamente dalla propria dieta è un errore da non commettere.

https://www.tiktok.com/@dott.raffaeleprota/video/7380071109523180833

Il falso mito del sale: ipertensione? Una delle cause principali è in realtà un'altra

Il falso mito del sale: perché non bisogna demonizzarlo
Sale, contro l'ipertensione la soluzione non è demonizzarlo: biologo sfata il falso mito

Come spiegato dal dottore nel video pubblicato di recente, il sale non è l'unica causa dell'ipertensione. Una delle cause principali dell'ipertensione, infatti, è l'eccesso di zuccheri. Prima che il sale, secondo Prota, è l'eccesso di carboidrati a peggiorare i valori della pressione sanguigna: i picchi insulinici contribuiscono a dilatare le vene e di conseguenza, nel tempo, danneggiano le arterie. Cosa bisogna fare? C'è una soluzione da adottare con dei semplici accorgimenti nel proprio stile alimentare.

Tra i modi migliori per tenersi al riparo dall'ipertensione, insomma, c'è quello di eliminare gli zuccheri semplici dalla propria alimentazione. Secondo il dottor Raffaele Prota, insomma, dovremmo imparare ad apprezzare o a riapprezzare quelli che sono i cibi non lavorati. Di quali alimenti si tratta? Cereali integrali, cereali poco raffinati e simili. Allo stesso modo, secondo il biologo, potremmo modificare la nostra dieta aumentando di un po' proteine e grassi, soprattutto questi ultimi spesso denigrati.

In questo modo, insomma, sarà possibile abbassare il rischio di ipertensione, spesso attribuito solo all'eccesso di sale. Insomma: un consumo eccessivo è sicuramente sconsigliato, ma è allo stesso modo errato credere che si tratti dell'unica causa dei valori alti della pressione sanguigna. Come sempre, è l'equilibrio la soluzione ideale e non la rinuncia totale.

 

Lascia un commento