Quando si riceve una telefonata da una società di recupero crediti può accadere di farsi prendere da agitazione è panico. È fondamentale, però, agire in un certo modo per tutelare i propri diritti. L'avvocato Guastamacchia, in un video pubblicato di recente su TikTok, ha svelato le operazioni da fare.
Ricevere una telefonata da una società di recupero crediti è un po' l'incubo di chiunque. Una bolletta, una multa non pagata, magari perché dimenticata. Trascorre qualche anno e si riceve una telefonata con toni non proprio amichevoli. Farsi prendere dal panico, in situazioni del genere, è naturale. Come bisogna comportarsi? Conoscere i propri diritti, come in ogni circostanza, è fondamentale per capire come agire.
A fare chiarezza in merito ci ha pensato, nelle scorse ore, un avvocato che su TikTok si occupa di pubblicare video in cui da consigli in ambito giuridico. Il suo account è Avvocato Guastamacchia, seguito da oltre 100mila utenti. Ci sono due cose da fare, innanzitutto, quando si riceve una telefonata da parte di una società di recupero crediti. La prima cosa da fare, in assoluto, è quella di chiedere le generalità non solo della persona che ci sta chiamando ma della stessa società addetta al recupero. C'è però una cosa ancora più importante.
Recupero crediti, in questo modo è possibile tutelare i propri diritti

Quando si riceve una telefonata di questo tipo, infatti, è importante richiedere la versione originale del contratto in base alla quale la società sta richiedendo del denaro. Questo va fatto perché, per legge, l'onere di prova è a carico della società: è la società, infatti, a dover dimostrare che il soggetto ha un debito ed è quindi tenuto a pagare. In mancanza del contratto originale o della fattura con i corretti importi da pagare, insomma, viene meno il presupposto secondo il quale si è tenuti a dover saldare il debito.
Anche nei casi meno semplici, dunque, è possibile far valere i propri diritti. Spesso, quando si ricevono telefonate dalle società di recupero crediti, si rischia di farsi prendere dall'agitazione e non sapere esattamente come reagire. Il consumatore gode in ogni casi dei diritti, tutelati dalla legge, che possono essere fatti valere in qualsiasi circostanza. Si tratta di diritti di cui, molti soggetti, neanche sono a conoscenza: questo può accadere nella vita privata come in quella professionale, come abbiamo raccontato in un articolo pubblicato nei giorni scorsi. Anche nelle circostanze più complicate, la consulenza di un soggetto esperto in materia può essere utile per capire se la società incaricata per il recupero dei crediti sta agendo secondo quanto previsto dalle normative in vigore.
