L'AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione, a tempo indeterminato, di 19 unità di personale da inquadrare come funzionari. Candidature aperte fino all'11 luglio 2024, quali sono i requisiti per partecipare.
Nuove assunzioni in vista per l'AGCOM. Di recente, infatti, è stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione di 19 unità di personale a tempo indeterminato nel ruolo di funzionari. In particolare, la ricerca riguarda 3 funzionari area giuridica, 3 area tecnica con profilo di data scientist, 3 area sociologica, 2 area economica e ancora 4 area giuridica, 2 area tecnica e 2 area economica.
Per la partecipazione al concorso pubblico dell'AGCOM è necessario essere in possesso di determinati requisiti. È richiesto innanzitutto il possesso dei requisiti per l'accesso ai concorsi, quali cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne, idoneità fisica all'impiego. Per quanto riguarda il titolo di studio, è richiesto il possesso di una laurea (differente in base al profilo scelto dal candidato). È anche richiesta esperienza pregressa nel ruolo. All'interno del bando è possibile trovare tutti i dettagli necessari.
Concorso pubblico dell'AGCOM: domande, prova d'esame, assunzione in servizio

La domanda di partecipazione al concorso va presenta, esclusivamente in via telematica, tramite il Portale del Reclutamento InPa, entro e non oltre le 23:59 dell'11 luglio 2024. Terminato il periodo utile per la presentazione di domande partirà la prova preselettiva. Prima delle prove d'esame vere e proprie potrebbe essere prevista una prova preselettiva qualora il numero di domande inoltrate fosse particolarmente alto. A seguire, si terranno una prova scritta e una prova orale su materie differenti in base al profilo scelto. Alla prova scritta accede un numero di candidati pari a 20 volte quello dei posti messo a concorso per ciascuna area concorsuale.
Al termine delle prove d'esame previste, la commissione formerà la graduatoria di merito basandosi sui punteggi ottenuti tramite le prove e sulla valutazione dei titoli. I candidati dichiarati vincitori saranno assunti in prova e poi assunti in servizio, assegnati alla sede di Roma e alla sede di Napoli in base alle esigenze organizzative dell'azienda. L'assunzione avverrà con inquadramento nella carriera direttiva a livello iniziale della qualifica funzionariale nei ruoli dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Tutte le informazioni non specificate nel presente articolo possono essere trovate nel bando di concorso scaricabile dal Portale del Reclutamento InPa, dove è possibile trovare anche tutti gli altri concorsi pubblici attualmente attivi. Sullo stesso sito web sarà comunicato anche il calendario delle prove.
