Lavastoviglie, come risparmiare sulla bolletta ogni mese: "Dovete impostare questo programma"

Ecco un modo davvero semplice che non tutti conoscono per risparmiare sulla bolletta ogni mese: basterà fare questa cosa sulla vostra lavastoviglie. I dettagli illustrati dal creator Dario Bressanini e caricati attraverso un contenuto sulla piattaforma TikTok.

Sapevate che c'è un modo davvero pratico per risparmiare soldi in bolletta senza affanni ma soprattutto in maniera veloce? La risposta ce la dà un nostro elettrodomestico che usiamo tutti i giorni. Stiamo parlando della lavastoviglie, che permette di lavorare su pentole e posate in maniera del tutto funzionale alle esigenze. Vale anche per la lavatrice? A riguardo abbiamo parlato di un'opzione che non tutti conoscono, in un articolo pubblicato sul nostro portale.

Come risparmiare in bolletta grazie a questo programma da impostare sulla nostra lavastoviglie

Anche per la lavastoviglie, dunque, si può operare una scelta consapevole, che ci permetterà di non alleggerire il portafogli quando arriverà la bolletta. Stiamo parlando di un programma che, una volta impostato, a parità di carico vi permetterà davvero di risparmiare tempo, energia e acqua. Si tratta di Eco, una modalità di lavaggio presente in tutti i nostri elettrodomestici.

lavastoviglie come risparmiare in bolletta
Ecco il programma da impostare: perché consuma di meno e il paragone con i cicli brevi. Fonte: TikTok

Come funziona? Una volta caricata la lavastoviglie con pentole, bicchieri, posate e tutto il necessario, andrà pigiato il tasto Eco, che si rifà al programma di lavaggio. "Molte persone non lo usano perché affermano che duri troppo", sottolinea il creator Dario Bressanini, che ha parlato dell'argomento in un video pubblicato sulla propria piattaforma TikTok. Dunque, temono che consumi tanto. La verità è che dura circa 3 ore e 45 minuti, ma utilizza solo 10 litri d'acqua per ogni ciclo. Al contempo, il programma rapido, che dura un'ora, consuma il 37% di energia in più.

Come è possibile ciò? Semplice, il programma Eco riesce a lavorare a temperature più basse. "Il mio ciclo eco lavora a 50 gradi", sottolinea l'esperto, che porta il suo esempio per il caso in essere. Quello rapido, invece, opera a 15 gradi in più, ben 65. "Sono le alte temperature che fanno consumare di più, nonostante duri di meno". Ecologico, dunque, fa rima con economico.

Leggere sempre il manuale d’istruzioni

A tal proposito, ci viene comodo avere sempre a portata di mano il pratico manuale di istruzioni, dove sono riportati tutti i cicli di lavaggio con i relativi consumi. In questo modo, ognuno potrà sempre conoscere quanta acqua o energia andrà a consumare per far tornare a brillare piatti e pentole. Ci sono poi dei cicli che riescono perfino a ridurre la capacità di consumo: questi, però, sono utilizzati nel caso in cui lo sporco sia leggero. "Verificare sempre se il lavaggio eco fa al caso vostro", chiosa l'esperto.

Lascia un commento