Campania, 250 euro per tutti gli studenti: ecco cosa fare per averli

Ecco cosa fare per avere i 250 euro erogati attraverso il bando ioStudio: le informazioni per tutti gli studenti della Campania. Sono già in fase di erogazione le prime cifre per chi è già possessore della tessera: ecco come muoversi per non farsi trovare impreparati. Tutti i dettagli.

Sono in fase di erogazione i 250 euro stanziati dalla Regione Campania a tutti i beneficiari del bando messo in campo dall'ente. Stiamo parlando di ioStudio, che per lo scorso anno ha messo a disposizione una cifra ragguardevole destinata agli studenti. Il ragioniere Nico Iodice, attraverso un contenuto postato sulla piattaforma TikTok, va a fare chiarezza sulle modalità per accedervi. Ecco i dettagli in merito.

Risorse per gli studenti della Campania: cosa fare per avere i 250 euro

Le risorse stanziate sono destinate agli studenti che stanno completando il ciclo di scuola secondaria: un supporto per l'acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto e per l'accesso ai beni di natura culturale. I soldi erogati sono pari a 250 euro, in unica tranche su una carta dotata di coordinate Iban.

Lo scopo è quello di assicurare il sostegno del diritto allo studio, finalizzato a garantire il consolidamento del sistema scolastico ed il potenziamento delle opportunità per le famiglie campane. Un'opportunità utile soprattutto per le famiglie in difficoltà: è a queste che guarda il bando, che permette a punto di accedere alla risorsa di 250 euro. Ma cosa bisogna fare per avere questi soldi? Anzitutto, essere censiti sulla piattaforma Sidi (Sistema Informativo dell'istruzione) per l'anno scolastico di riferimento. In seconda battuta, avere un Isee non superiore ai 15.700 euro. Ovviamente, poi, essere iscritti a una scuola che insiste sul territorio regionale.

campania 250 euro studenti cosa fare
Ecco cosa fare per avere i 250 euro. Fonte: TikTok

La presentazione delle domande dovrà essere effettuate da uno dei genitori o dallo studente se maggiorenne, utilizzando esclusivamente la piattaforma ioStudio, allegando i documenti che il caso richiede. Come fa sapere il ragioniere Nico Iodice, sono già in fase di liquidazione i fondi per chi vanta già la carta.

Liquidazione ioStudio, la situazione

Al contempo, per chi non è ancora possessore della tessera, bisognerà attendere l'avviso per il ritiro della card. Coloro che hanno avanzato una nuova domande, dunque, e che per la prima volta si affacciano al bando, dovranno attendere il messaggio per poter ottenere la carta. Insomma, non bisognerà ancora attendere a lungo prima di vedere sul conto i famosi 250 euro, che permetteranno a tante famiglie della regione Campania di respirare e poter dare finalmente una boccata d'ossigeno al proprio portafogli. Di questi tempi, però, occhio alle truffe: ecco il nostro approfondimento a riguardo.

Lascia un commento