Indice dell'articolo
Il Ministero della Salute, attraverso una circolare, ha ritirato un lotto di un marchio dai supermercati: l'allerta e il richiamo utile per tutti i consumatori. Ecco cosa è accaduto nel dettaglio e il documento diffuso dal dicastero.
Può capitare a volte che ci si trovi di fronte a situazioni simili. È accaduto anche in passato, infatti, che alcuni lotti presenti nei supermercati venissero prontamente ritirati: questo può accadere per diversi motivi e situazioni. L'ultimo richiamo che ha fatto scattare l'allarme riguarda quello di un prodotto dolciario da forno: il motivo riguarda la presenza di alcuni allergeni trascurati. Ecco come è andata.
L’allerta del Ministero della Salute su un lotto ritirato di biscotti
A intervenire è stato il Ministero della Salute, che attraverso un documento è intervenuto richiamando dagli scaffali un prodotto dolciario da forno particolarmente amato dai consumatori. Ma cosa è accaduto? Come specificato dal documento, si tratta di un lotto di biscotti di un marchio italiano da 220 grammi presente sugli scaffali dei supermercati. L'intervento si è reso necessario a seguito di alcune segnalazioni.
Il motivo del richiamo si fa ricondurre alla presenza di allergeni non dichiarati nel prodotto. Parliamo di uovo, latte e frutta a guscio. Inoltre, nelle confezioni del prodotto sono presenti "margheritine albicocca" anziché "ventaglini". Sull'etichetta, invece, l'unico allergene segnalato riguardava il frumento. Tra gli altri ingredienti, poi: farina di frumento, a punto, grasso vegetale non idrogenato (palma), oli vegetali non idrogenati (soia, mais, girasole), zucchero, sale, emulsionanti e aromi. Insomma, appena sono arrivate le segnalazioni la catena si è avviata e dagli scaffali il lotto è stato subito ritirato.

Come dicevamo, non è la prima volta che accade una situazione simile: è accaduto già in passato per altri lotti, che avevano subito fatto scattare l'allarme tra i consumatori. Situazioni analoghe sono capitate per tantissimi lotti di altra natura, come vongole, gelati e tanti altri prodotti, che per un motivo o per un altro sono stati richiamati dal Ministero della Salute.
Etichette e ingredienti
Tra i motivi di un richiamo, ad esempio, può esserci (come nel caso dei biscotti) l'assenza di una puntuale segnalazione precisa sugli allergeni, che può essere davvero pericoloso per un consumatore che potrebbe rispondere male all'ingerimento del cibo in questione. C'è inoltre un altro motivo che può accadere: stiamo parlando dell'assenza di una specifica etichetta in lingua italiana, obbligatoria per legge. A tal proposito, torna utile ricordare la vicenda del surimi, trattata proprio in un articolo pubblicato su nostro portale.
