Quando si acquista del latte di mandorla nei supermercati bisogna fare particolare attenzione: si rischia di confondersi con la bevanda al gusto di mandorla, che è in realtà più calorica e ricca di zuccheri aggiunti.
Con l'arrivo dell'estate, accompagnata inevitabilmente da un importante rialzo delle temperature, è molto importante mantenersi costantemente idratati. Tra le bevande più apprezzate nei mesi estivi (ma non solo) c'è senza dubbio il latte di mandorla, una bevanda vegetale sana e gustosa. Quando si acquista questa bevanda, però, bisogna prestare particolare attenzione a non cadere in confusione.
Come spiegato in un video pubblicato su TikTok dal nutrizionista Andrea Di Paola, infatti, chi acquista del latte di mandorla rischia spesso di cadere in confusione. Ciò accade perché, in alcuni casi, non viene evidenziata in modo netto la differenza tra il latte di mandorla, ovvero l'estratto delle mandorle, con la bevanda zuccherata al gusto di mandorla. La differenza, secondo l'esperto, sembra molto sottile ma in realtà non lo è: nasconde, infatti, dei veri e propri sotterfugi. Per quale motivo?
Supermercati, l'importante differenza tra il latte di mandorla e la bevanda al gusto di mandorla: cosa cambia

La bevanda zuccherata al gusto di mandorla, secondo Di Paola, è in realtà estremamente calorica e ricca di zuccheri aggiunti. Come rivelato dal nutrizionista, una bottiglia di una bevanda del genere può contenere anche 85 grammi di zucchero. C'è quindi un'importante differenza con il latte vegetale di mandorla, che è invece molto più salutare. Quest'ultimo, infatti, contiene meno zuccheri, è più leggero, è indicato per i soggetti che soffrono di reflusso e anche per chi vuole dimagrire.
La prossima volta che acquisteremo del latte di mandorla in un supermercato, dove spesso vengono messe in pratica strategie di marketing anche per confondere in qualche modo il consumatore, potremo dunque distinguere le due tipologie di bevande, confrontando innanzitutto quando indicato in etichetta. Il latte di mandorla, quello reale, è infatti sano e ricco di nutrienti benefici: è infatti fonte di vitamina E, è povero di grassi saturi e colesterolo, ha un basso indice glicemico, è fonte di calcio per la salute di ossa e denti, è fonte di fibre che sono importanti per la digestione e la regolarità intestinale, contiene vitamina B, potassio e fosforo ed importante adatto a intolleranti al lattosio e vegani, anche se non è considerato un sostituto completo del latte vaccino a causa della scarsità o della mancanza di alcuni nutrienti essenziali per la salute.
