L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di 5 collaboratori amministrativi a tempo indeterminato. Candidature in corso, per partecipare basta il diploma. Tutti i dettagli dell'avviso di selezione.
Un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, è stato di recente indetto dall'INGV. L'avviso di selezione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è finalizzato all'assunzione, a tempo indeterminato, di cinque unità di personale da in quadrare nel profilo professionale di collaboratore di amministrazione, in entrambi i casi al VII livello retributivo.
I cinque posti messi a concorso dall'INGV sono così suddivisi: tre posti di collaboratore di amministrazione per l'area tematica "attività amministrativo contabile e procedure negoziali" (di cui due da destinare alla direzione centrale affari generali e bilancio - centro servizi appalti e contratti, sede di Roma, e uno da destinare alla sezione Roma 2, sede di Roma), due posti per l'area tematica "procedure sotto soglia e rendicontazione progetti di ricerca e attività amministrativa-contabile" (di cui uno da destinare alla sezione di Pisa, sede di Pisa, e uno da destinare alla sezione di Napoli, sede di Napoli).
Concorso pubblico dell'INGV: requisiti, prove d'esame e assunzione

Per partecipare al concorso pubblico dell'INGV è necessario essere in possesso dei requisiti generali richiesti per la partecipazione ai concorsi. Per quanto riguarda il titolo di studio, è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado, ovvero il diploma di maturità. È inoltre necessario aver svolto attività professionale in un ambito attinente alla posizione da coprire (nel bando di concorso è possibile trovare i dettagli). La domanda va presentata, esclusivamente in via telematica, entro e non oltre il 15 luglio 2024, tramite il Portale del Reclutamento InPa.
Terminato il periodo utile per la presentazione delle domande, si passerà alla procedura concorsuale. Sono previste una prova scritta e una prova orale, ognuna delle quali assegna un massimo di 40 punti. Altri 20 punti, invece, possono essere assegnati per i titoli. Concluse le due prove, la commissione formerà la graduatoria di merito e i candidati dichiarati vincitori saranno invitati a firmare il contratto di lavoro a tempo indeterminato. È previsto anche un periodo di prova. L'assunzione avviene ai sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Istruzione e Ricerca. Tutte le informazioni non specificate nel presente articolo sono disponibili all'interno del bando di concorso scaricabile dal Portale di Reclutamento, dove è possibile trovare anche tutti gli altri concorsi pubblici attualmente attivi.
