L'avvocato Massimiliano Dona, in un video pubblicato di recente, ha evidenziato i rischi legati alla cosiddetta truffa del mulo: conseguenze non solo economiche ma anche penali per le vittime, che vengono identificate come "money mule". Come riconoscerla e difendersi.
Sono innumerevoli i tentativi di truffa a cui siamo potenzialmente esposti ogni giorno. Per riuscire a riconoscerli e di conseguenza a difendersi, è molto importante essere informati sui metodi utilizzati dai malfattori per raggirare i propri bersagli. Tra questi ce n'è uno chiamato truffa del mulo, che per le vittime può avere conseguente decisamente gravi.
A parlare della truffa del mulo è stato, in un video pubblicato di recente, Massimo Dona, avvocato sempre attento ai temi riguardanti la tutela dei consumatori. Nel filmato in questione, il legale ha evidenziato proprio i rischi riguardanti la cosiddetta truffa del mulo. Il raggiro in questione, secondo Dona, viene messo in atto con una richiesta, da parte dei malfattori, di effettuare un trasferimento di denaro dal conto corrente della vittima ad un altro conto corrente. Si tratta, come spiega l'avvocato nel video, di una truffa che può avere conseguenze molto gravi per le vittime.
Truffa del mulo, in questo modo le vittime diventano "money mule": cosa significa

La vittima della truffa del mulo viene identificata come "money mule". Di cosa si tratta, esattamente? Secondo Massimo Dona, la richiesta di un trasferimento di denaro dal conto corrente della vittima nasconde, in realtà, un tentativo di riciclaggio. Per questo motivo, la vittima rischia conseguenze anche molto gravi. Solitamente, il tentativo di truffa prende vita tramite un messaggio o una chat sui social network, con la promessa di guadagni importanti in cambio di trasferimenti di denaro dal proprio conto corrente o, addirittura, aprendo un nuovo conto.
Bisogna, insomma, prestare particolare attenzione: la vittima designata dai truffatori diventa, dunque, un "money mule", ovvero il bersaglio della truffa del mulo. Cadendo nella trappola si rischia non solo di perdere del denaro, ma anche di finire nel mirino delle forze dell'ordine per riciclaggio. C'è quindi, per le vittime, un doppio rischio. I guadagni facili, come ben si sa, non esistono: lo stesso avvocato Dona, al termine del video pubblicato su TikTok nelle scorse ore, afferma che "non si guadagna facile senza fare nulla". Come per ogni possibile tentativo di truffa, anche in questo caso l'invito è a tenere alta la guardia e ignorare completamente qualsiasi richiesta del genere.
