Gelati, ritirato lotto di un marchio molto noto dai supermercati: scatta l'allerta

Nelle scorse ore è stato diffuso un nuovo avviso di richiamo alimentare riguardante un lotto di gelato Nutella venduto in barattoli da 230 grammi da una nota catena di supermercati diffusa nel sud Italia. Il ritiro è causato da un errore di etichettatura. Tutti i dettagli.

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diffuso nelle scorse ore. Tali avvisi vengono pubblicati, su segnalazione degli operatori, quando questi riscontrano delle non conformità nei prodotti in vendita. Le non conformità che portano ai ritiri dal commercio possono essere rappresentate da rischio microbiologico, rischio chimico, rischio fisico, errori di etichettatura o rischio di migrazione di materiali. Gli stessi operatori possono segnalare in autonomia gli avvisi di richiamo per informare tempestivamente i consumatori.

L'avviso di richiamo più recente riguarda un lotto di gelati venduti in barattolo. A diffonderlo è stato una nota catena italiana di supermercati che ha numerosi punti vendita nel sud Italia. Il ritiro in questione è relativo ad un lotto di gelati Nutella ed è dovuto ad un errore di etichettatura. Oggetto del ritiro è il lotto L074E32B00 dei gelati Nutella (denominazione: Nutella ice cream pot - Codice EAN 8000500425183) venduti a marchio Ferrero Commerciale Italia Srl in vaschette da 230 grammi (470 ml).

Gelati Nutella in barattolo, scatta il ritiro dal commercio per un errore di etichettatura: tutti i dettagli

Gelati, richiamato un lotto a marchio Nutella: il comunicato
Il comunicato riguardante il richiamo dei gelati Nutella in barattolo venduti nei supermercati Decò

Il lotto di gelati Nutella in barattolo richiamato dal commercio ha come data di scadenza il 5 settembre 2023. La produzione è effettuata da Ferrero in uno stabilimento in Spagna. L'indirizzo dello stabilimento è Calle de la antigua Avidesa n° 1, 46600, Alzira (Valencia). Il richiamo in questione proviene da Decò, nota catena di supermercati presente nel sud Italia. La motivazione è un errore di etichettatura. In particolare, sui barattoli è indicata una lista di ingredienti non in lingua italiana.

Come si legge nel comunicato ufficiale diffuso nelle scorse ore, il ritiro del lotto di gelati in vaschetta Nutella è dovuto a "lista ingredienti non in lingua italiana su uno specifico lotto di barattoli di gelato, prevalentemente distribuito nella regione Campania". L'azienda fa sapere che, per reperire la lista ingredienti in italiano, è possibile contattare il numero verde Ferrero al 800 909690. In alternativa è possibile consultare il sito web ufficiale dell'azienda. Sul nostro sito web è possibile trovare gli avvisi di richiamo alimentare più recenti, sia quelli diramati dal Ministero della Salute che quelli diffusi dagli stessi operatori del commercio, con tutti i dettagli riguardanti la motivazione e le informazioni necessarie per i consumatori.

 

Lascia un commento