Trenitalia ha di recente pubblicato una nuova offerta di lavoro per addetti ciclo attivo e passivo da inquadrare presso la sede Mercitalia Intermodal di Milano. Candidature aperte fino al 20 giugno, basta il diploma. Tutti i dettagli dell'avviso di selezione.
Una nuova offerta di lavoro è stata di recente pubblicata da Trenitalia. L'avviso di selezione è finalizzato all'assunzione di addetti ciclo attivo e passivo da inserire in Mercitalia Intermodal S.p.A. - Polo Logistico. Il polo comprende le società di Ferrovie dello Stato Italiano appartenenti al settore del trasporto merci e della logistica che impiega circa 6.000 addetti e dispone di una flotta di circa 17mila carri e 700 locomotori, per un fatturato annuo di circa un miliardo di euro.
I soggetti selezionati saranno inseriti all'interno della Direzione amministrazione, finanza e controllo e si occuperanno delle seguenti attività. Partecipazione alla fatturazione attiva dei trasporti, monitoraggio della regolarizzazione contrattuale interfacciandosi con la Direzione Commerciale, gestione delle regolarizzazioni ai clienti sino all'emissione delle Note Credito, gestione dei processi pre-fatturazione traffici ai clienti richiedenti, verifica costi e fatture Imprese Ferroviarie e corretta applicazione delle condizioni contrattuali, interfacciandosi con il fornitore e i referenti interni, partecipazione alla determinazione degli accertamenti mensili dei costi connessi al trasporto merci.
Trenitalia, i requisiti dell'offerta di lavoro e gli altri dettagli

Per candidarsi all'offerta di lavoro di Trenitalia è necessario essere in possesso di determinati requisiti. In particolare, sono richiesti il diploma di scuola superiore in Ragioneria, esperienza di un anno nel settore della Logistica o dei trasporti nel ruolo di addetto amministrativo alla fatturazione attiva e passiva, conoscenza di ragioneria di base e contabilità generale, conoscenza fluente della lingua inglese e conoscenza avanzata del pacchetto Office. Sono presenti anche dei requisiti preferenziali. Saranno infatti valutati la conoscenza intermedia di una seconda lingua comunitaria, come francese o tedesco, la conoscenza media di SAP modulo TM, la conoscenza elementare di Oracle.
Completano il profilo alcune competenze. Si tratta di capacità di analisi e di sintesi, capacità di adattamento, flessibilità e proattività, team working, orientamento al cliente, buona predisposizione a lavorare per obiettivi individuali e di gruppo, buone doti relazionali.
Chiunque sia interessato all'offerta di lavoro di Trenitalia e sia in possesso dei requisiti richiesti può candidarsi compilando l'apposito form presente sul sito web ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano, dov'è possibile trovare anche gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Le candidature saranno aperte fino al 20 giugno 2024. Per questa offerta di lavoro è prevista un'assunzione con contratto a tempo indeterminato presso la sede di Mercitalia Intermodal S.p.A. - Polo Logistico di Milano.
