Danimarca, fa colazione al bar con 10 euro ma riceve l'amara sorpresa: "Quanto ho speso veramente"

Un utente ha pubblicato un video in cui ha mostrato il tentativo di fare colazione in un bar a Copenaghen, in Danimarca, spendendo 10 euro. Il risultato è però diverso da quello sperato: quanto ha speso realmente.

Negli ultimi mesi si è sentito spesso parlare di potere d'acquisto, soprattutto in relazione all'inflazione galoppante che ha eroso quello di milioni di italiani. Il potere di acquisto rappresenta la quantità di beni e servizi che è possibile acquistare con un determinato ammontare di denaro.

Il potere di acquisto, dunque, è influenzato da due fattori: il livello generale dei prezzi e il reddito disponibile. Chiaramente, se a parità di stipendio si ha un aumento dei prezzi, come accaduto negli ultimi anni in Italia, si verifica di conseguenza una perdita del potere di acquisto. In realtà, il modo in cui cambia il potere di acquisto del singolo soggetto possiamo vederlo quando viaggiamo all'estero: a parità di stipendio (il nostro), che in Italia è definito dai Contratti collettivi nazionali di lavoro, vedremo aumentare o diminuire i prezzi di ciò che acquistiamo, quindi vedremo anche in maniera inversamente proporzionale aumentare o diminuire il nostro potere di acquisto.

Danimarca, quanto costa fare colazione in un bar a Copenaghen

Danimarca, il costo della colazione nel bar di Copenaghen
Il vero costo di una colazione in un bar in Danimarca. Fonte: TikTok

Un esempio pratico possiamo averlo grazie ad un video pubblicato di recente su TikTok da Leonardbells, un utente che pubblica di frequente video riguardanti consigli e guide di viaggio. In un filmato pubblicato di recente, l'autore del video ha provato a fare colazione in un bar di Copenaghen, in Danimarca, spendendo 10 euro, un importo che in Italia permette in molti casi di fare una colazione anche piuttosto abbondante.

La situazione è però nettamente diversa in Danimarca. Uscito dal bar, infatti, l'utente ha mostrato lo scontrino e svelato ciò che ha mangiato. 25,50 euro la spesa totale per tre cornetti (un cinnamon roll all'arancia, un lievitato al cardamomo e un altro con panna e lamponi). Una sorpresa? Non proprio. La risposta, infatti, è molto semplice. La Danimarca è un Paese con un costo della vita considerato molto alto, soprattutto per quanto riguarda Copenaghen. Basti pensare, infatti, che è considerato tra i tre Paesi con il costo della vita più alto al mondo e la sua Capitale tra le dieci città più care al mondo. Basti pensare, infatti, che secondo alcune ricerche affittare un locale in centro città arriva a costare più di 1.300 euro e un biglietto singolo dei trasporti oltre 3 euro. Allo stesso modo, comunque, il reddito è certamente più alto e quello medio supera i 3.000 euro mensili. Da italiani in viaggio, però, dovremo rapportarci al costo della vita locale con le nostre disponibilità economiche. Un'informazione che farà sicuramente comodo a chi ha intenzione di prenderla in considerazione come meta di viaggio.

 

Lascia un commento