La Città metropolitana di Milano ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di 25 unità di personale da inserire nei Centri per l'Impiego. Candidature aperte, basta il diploma.
Un nuovo concorso pubblico è stato di recente indetto dalla Città metropolitana di Milano. L'avviso di selezione, per titoli ed esami, è finalizzato all'assunzione di 25 unità di personale da inquadrare, a tempo pieno e indeterminato, come istruttori e operatori del mercato del lavoro, nell'area degli istruttori, presso i Centri per l'Impiego.
Dei 25 posti complessivi messi a concorso, 9 sono destinate alla Città metropolitana di Milano, 4 alla Provincia di Lodi e 12 alla Provincia di Pavia. I soggetti assunti si occuperanno di erogare i servizi di accoglienza, predisporre certificazioni amministrativi, svolgere colloqui individuali e di gruppo, concordare e predisporre i patti di servizio personalizzati, svolgere azioni di gestione dei processi per l'attivazione, accompagnamento e tutoring nei percorsi di tirocinio o di inserimento al lavoro, monitorare l'esito delle azioni, rilevare i fabbisogno professionali delle aziende, effettuare preselezioni di personale, favorire l'incontro di domanda e offerta, svolgere azioni di informazione , intervenire nelle azioni finanziate da dispositivi pubblici, predisporre gli atti amministrativi.
Concorso pubblico in Lombardia, candidature in corso: le cose da sapere

Per candidarsi è necessario essere in possesso dei requisiti generali previsti per l'accesso ai concorsi pubblici. Si tratta di cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali, idoneità psico-fisica all'impiego. Per quanto riguarda il titolo di studio, è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. La domanda di partecipazione va presentata, entro le 23:59 del 30 giugno 2024, accedendo al Portale del reclutamento inPA attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS. Ai candidati è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di importo pari a 10 euro.
In seguito alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande si procederà con le prove d'esame, volte ad accertare l'attitudine dei candidati a svolgere le funzioni richieste. Sono previste una prova scritta e una prova orale che verteranno sulle materie elencate all'interno del bando di concorso. Terminate le prove d'esame, la commissione formulerà l'apposita graduatoria. I candidati dichiarati vincitori saranno assunti in servizio, previa stipula di un contratto individuale di lavoro a tempo pieno e indeterminato, e potranno scegliere la sede di destinazione, secondo l'ordine di posizionamento e nel limite dei posti disponibili.
L'assunzione avverrà in base a quanto previsto dal vigente CCNL relativo al personale del Comparto Funzioni Locali, che stabilisce un trattamento economico pari a 21.392,87 euro annui lordi. Tutte le informazioni non elencate nel presente articolo sono disponibili all'interno del bando di concorso scaricabile dal sito web ufficiale della Città metropolitana di Milano e dal portale inPA, sul quale è possibile trovare anche numerosi altri concorsi pubblici attualmente attivi.
