Biscotti, lotti ritirati dal commercio: "Non consumateli", l'allarme del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha diffuso, poco fa, un nuovo avviso di richiamo alimentare relativo a due lotti di biscotti a causa della presenza di allergeni nell'alimento non dichiarata in etichetta. Tutti i dettagli del ritiro dal commercio.

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diffuso, nelle scorse ore, dal Ministero della Salute. Il Ministero della Salute si occupa di pubblicare, sull'apposito portale presente sul proprio sito web, gli avvisi di richiamo proveniente dagli operatori del settore, che ritirano i prodotti dal mercato quando riscontrano non conformità provocate da rischio microbiologico, chimico, fisico, presenza di allergeni non dichiarata in etichetta o migrazione di materiali pericolosi.

Il richiamo in questione riguarda dei biscotti venduti a marchio Banoful. Si tratta dei biscotti denominati Dry Cake Cake Rusk, commercializzati da Asia Food Srl, azienda con sede a Roma, in via del Maggiolino 169. La merce in questione, venduta in confezioni da 300 grammi, è prodotta dalla stessa azienda Banoful che ha sede in Bangladesh. Sono due i lotti oggetti del richiamo: BN0224 LOTTO 14/23 SCD 13/10/25 e BN0124 LOTTO 15/23 SCD 29/10/25.

Biscotti richiamati dal commercio per presenza di allergeni non dichiarata in etichetta: tutti i dettagli

Ministero della Salute, richiamati due lotti di biscotti
L'avviso di richiamo alimentare riguardante i due lotti di biscotti diffuso dal Ministero della Salute

Come si legge nel comunicato ufficiale diffuso nelle scorse ore dal Ministero della Salute, i due lotti sono stati richiamati dal commercio per un errore presente nell'etichetta. In particolare, nell'etichetta italiana non è indicata la presenza nella merce dell'uovo, che è un allergene. Per questo motivo, l'invito è quello di non consumare il prodotto e riportarlo al negoziante, che provvederà alla sostituzione o al rimborso.

È il Regolamento UE 1169/2011 a fornire precise indicazioni, per gli operatori del settore alimentari, sugli allergeni che vanno obbligatoriamente indicati sulle confezioni dei prodotti. Sono 14 gli allergeni indicati dalla legge. Si tratta di cereali contenenti glutine, crostacei e prodotti a base di crostacei, uova e prodotti a base di uova, pesce e prodotti a base di pesce, frutta a guscio, semi di sesamo, soia, arachidi, fagioli di soia, lupini, diossido di zolfo e solfiti, anidride solforosa e solfiti, molluschi. Gli operatori del settore sono tenuti ad evidenziare in etichetta, in modo chiaro e visibile, le informazioni riguardanti i suddetti allergeni. L'assenza di tali informazioni rende necessario il richiamo della merce dal commercio, così come è accaduto nel caso dei biscotti in questione. Sul sito web del Ministero della Salute è possibile trovare tutti gli avvisi di richiamo alimentare con i relativi dettagli.

Lascia un commento