Busta paga, è ufficiale l'aumento di stipendio da 196 euro per questi lavoratori: rinnovato il CCNL

È stato ufficialmente rinnovato, nelle scorse ore, il CCNL del settore giocattoli. Per i lavoratori è in arrivo un aumento di stipendio in busta paga da 196 euro. Tante le novità anche per quanto riguarda la parte normativa.

Dopo l'ipotesi di accordo siglata nelle scorse settimane, ora è arrivata anche l'ufficialità: al termine della trattativa tra Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e Assogiocattoli, è stato firmato, in occasione della prima Giornata Internazionale del Gioco, il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del settore giocattolo, che era scaduto lo scorso 31 dicembre. Il nuovo contratto avrà vigenza 2024-2026. Si tratta solo di uno dei tanti rinnovi in arrivo nell'ultimo periodo.

Sono diverse le novità previste dal rinnovo contrattuale. Una tra tutte quella riguardante l'incremento economico, che garantirà ai lavoratori e alle lavoratrici una busta paga più ricca. Ma non solo. Interessanti anche le novità per quanto riguarda la parte normativa, con miglioramenti relativi alla tutela delle persone, al contrasto alla violenza di genere e alla conciliazione vita privata lavoro con permessi specifici per la genitorialità, linee guida per la gestione e lo sviluppo dello smart working, maggiori investimenti in competenze e formazione, permessi per il diritto allo studio e lo sviluppo professionale, miglioramenti dei previdenza e sanità.

Busta paga più ricca e le altre novità previste dal rinnovo

CCNL settore giocattolo, ufficiale il rinnovo: arrivano gli aumenti in busta paga
Aumenti in busta paga per lavoratori e lavoratrici dopo il rinnovo del CCNL del settore giocattolo

Per quanto riguarda la parte economica, il nuovo contratto prevede un aumento complessivo (Tec) di 196 euro in busta paga. Per quanto riguarda i minimi, al 3° livello l'aumento di stipendio sarà pari a 182 euro e sarà diviso in più tranche: la prima, da 55 euro, sarà erogata a giugno 2023; la seconda, da 55 euro, sarà erogata a settembre 2024° la terza, da 72 euro, sarà erogata a settembre 2025. Nel complesso, è previsto un montante retributivo di 3.652 euro. È inoltre previsto un incremento di 3 euro sull'assistenza sanitaria integrativa Sanimoda, mentre sono previsti un incremento sul fondo di previdenza complementare Previmoda e 2 euro sul welfare sanitario.

La parte normativa del rinnovo contrattuale prevede aumenti della maggiorazione per i lavoratori turnisti, ma anche per l'attivazione degli accordi di flessibilità. Sui diritti individuali e collettivi sono previsti permessi per donazioni di sangue, l'esclusione delle terapie salva vita dal computo del periodo di comporto per il mantenimento del posto di lavoro, aumentodei periodi di aspettativa non retribuita per malattie lunghe e introduzzione dell'aspettativa per chi avvia percorsi di fecondazione assistita. Sono inoltre previsti due mesi aggiuntivi di congedo parentale all'80% della retribuzione, due giorni di congedo di paternità obbligatoria aggiuntivi e tante altre novità.

Nelle scorse ore, lo Chief Human Resources Officer di Clementoni S.p.A., Emilio Zampetti, ha commentato con estrema soddisfazione la sottoscrizione del rinnovo. Per Zampetti, non si tratta di un semplice contratto ma di un manifesto di valori, un impegno verso il futuro e un segnale di riconoscimento per chi, ogni giorno, contribuisce a rendere questo settore vitale per la cultura e lo sviluppo delle persone.

Lascia un commento