Frutti di bosco, c'è una cosa importante da fare prima di mangiarli: "In questo caso sono nocivi per la salute"

I frutti di bosco, saporiti e ricchi di proprietà benefiche per l'organismo, possono risultare nocivi per la salute di chi li consuma in una circostanza particolare. Il dottor Di Gennaro, in un video, ha svelato cosa è necessario fare prima di mangiarli.

L'educazione alimentare è una disciplina su cui tutti avremmo bisogno di essere adeguatamente informati. Ciò che mangiamo, infatti, rispecchia in qualche modo ciò che siamo. Ed ha importanti conseguenze, in positivo e in negativo, sul nostro benessere, sia fisico che psicologico.

Esistono degli alimenti, generalmente ritenuti salutari, che in determinate circostanze possono essere tutt'altro che salutari, fino a rappresentare un potenziale rischio per la nostra salute. Tra questi alimenti troviamo i frutti di bosco. Ma solo in una determinata circostanza. Sia chiaro: i frutti di bosco non solo sono squisiti, ma anche ricchi di proprietà benefiche. Hanno infatti proprietà antiossidanti, rinforzano il sistema immunitario, migliorano la salute del cuore, proteggono la vista, favoriscono la digestione, migliorano la memoria e sono un'ottima fonte di vitamine e minerali.

Frutti di bosco, quando possono risultare nocivi per la salute

Frutti di bosco, cosa c'è scritto sulla confezione di quelli surgelati
Frutti di bosco, l'avvertenza presente sulle confezioni di quelli surgelati. Fonte: TikTok

È però in una singola circostanza che possono risultare nocivi. A trattare la questione è stato, in un recente video pubblicato su TikTok tramite l'account _aledge_, il dottor Alessio Di Gennaro, nutrizionista che di frequente pubblica video contenenti consigli alimentari. Nel video in questione, Di Gennaro si è concentrato su un alimento presente nei supermercati potenzialmente nocivo per la salute. Si tratta dei frutti di bosco. In particolare, di quelli surgelati.

I frutti di bosco surgelati, oltre ad essere molto saporiti, sono estremamente comodi per fare una colazione pratica, veloce e nutriente, magari con l'aggiunta di uno yogurt per ottenere un maggiore senso di sazietà. C'è però una cosa importante da sapere prima di consumare i frutti di bosco surgelati. Si tratta di un'avvertenza contenuta anche sull'etichetta della confezione, che è sempre importante leggere per scoprire informazioni essenziali, di cui però in molti non sono a conoscenza. Se si scruta attentamente l'etichetta, infatti, è possibile leggere che l'alimento va consumato previa cottura, portandolo ad ebollizione per almeno 2 minuti.

C'è un motivo per cui è fondamentale consumare i frutti di bosco surgelati solo previa cotture. In questi prodotti, come spiega Di Gennaro nel video, possono essere contenuti dei virus come quelli dell'epatite A, il norovirus e non solo. Una buona cottura prima di consumarli, della durata di un paio di minuti, è in grado di rimuovere i virus potenzialmente presenti e rendere il prodotto innocuo per il consumatore.

Lascia un commento