Vongole, lotti ritirati da una nota catena di supermercati: "Non consumatele"

Una nota catena di supermercati diffusa in tutta Italia ha diffuso un nuovo avviso di richiamo alimentare riguardanti diversi lotti di vongole cuore in vendite. Il motivo del ritiro non è stato diffuso, ma i consumatori sono invitati a restituire la merce presso il punto vendita.

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diffuso poco fa. Questi avvisi si rendono necessari quando gli operatori del settore riscontrano, all'interno dei prodotti in commercio, delle non conformità potenzialmente nocive per la salute dei consumatori. Tali non conformità possono essere motivate dal rischio microbiologico, fisico, chimico, dalla presenza di allergeni non dichiarata in etichetta e non solo. Tutti i comunicati di richiamo alimentare vengono pubblicati sul portale ufficiale del Ministero della Salute, ma ancor prima possono essere diffusi dagli stessi produttori e distributori per informare tempestivamente la clientela.

L'avviso di richiamo in questione è stato diramato da Carrefour, nota catena di supermercati presenti in tutta Italia, e riguarda alcuni lotti di vongole. Come si legge nel comunicato ufficiale, il ritiro riguarda le Vongole Cuore (Cerastoderma spp). Il produttore ha ritenuto necessario richiamare il prodotto al fine di garantire la sicurezza alimentare dei consumatori.

Vongole, tutti i dettagli riguardanti il richiamo alimentare diffuso poco fa

Vongole, scatta il richiamo alimentare
Il comunicato di richiamo alimentare riguardante i lotti di vongole

Sono ben otto i lotti di vongole cuore richiamati dal commercio, di seguito elencati: 241078-30 con data confezionamento 30 maggio 2024, 241078-31 con data di confezionamento 31 maggio 2024, 241078-02 con data di confezionamento 2 giugno 2024, 241099-02 con data di  confezionamento 2 giugno 2024, 241099-03 con data di confezionamento 3 giugno 2024, 241114-03 con data di confezionamento 3 giugno 2024, 241114-04 con data di confezionamento 4 giugno 2024, 241132-04 con data di confezionamento 4 giugno 2024.

Ad emanare il comunicato di richiamo alimentare poi diffuso da Carrefour è stata Nieddittas, cooperativa di Pescatori con sede nel Comune di Arborea, in provincia di Oristano, in località Corru Mannu (09092). L'azienda non ha specificato ulteriori dettagli sul motivo del richiamo delle vongole cuore, che vengono semplicemente indicate come prodotti non idonei al consumo almeno per quanto riguarda i lotti in questione. Per questo motivo, i consumatori che avessero già acquistato i prodotti indicati sono invitati a non consumarli e a riportarli presso il punto vendita. Il negoziante si occuperà di emettere il relativo rimborso.

La stessa Nieddittas, resta a disposizione dei consumatori per eventuali informazioni aggiuntive. Chiunque avesse bisogno di contattare l'azienda può farlo telefonicamente o tramite mail. Il numero messo a disposizione è 0783 800496 (Int: 4), raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Per quanto riguarda invece la posta elettronica, l'indirizzo e-mail da contattare per dubbi e chiarimenti è qualità@nieddittas.it.

Lascia un commento