Tommaso, un italiano che vive in Giappone da circa 15 anni, ha pubblicato in video in cui racconta un viaggio in prima classe all'interno di quello che viene definito il treno che non fa mai ritardo (24 secondi il ritardo medio). Quanto ha speso? Andiamo a scoprirlo.
Quando si parla di Giappone, spesso viene menzionata l'efficienza del servizio ferroviario, generalmente ritenuto fiore all'occhiello di questo Paese asiatico. Verità o leggenda? Il Giappone è in effetti noto per l'efficienza dei suoi treni, considerati tra i più tecnologici e innovativi del mondo. Tra i punti di forza troviamo la sicurezza, il decoro non solo dei treni ma anche delle stazioni, un ottimo servizio clienti e non solo.
Tra quelli i treni giapponesi noti c'è lo Shinkansen, il cosiddetto treno proiettile in grado di raggiungere i 320 km/h. Questo particolare mezzo di trasporto non solo è noto per la sua velocità, ma soprattutto per i servizi che è in grado di offrire: al suo interno troviamo i comfort più moderni, posti a sedere spaziosi e in alcuni casi anche extra come docce e cabine letto. Il tutto messo a disposizione con una puntualità che ha dell'incredibile. Negli scorsi anni, infatti, questo treno è balzato agli onori delle cronache per i suoi "ritardi" di fatto inesistenti: nel 2019, il ritardo medio del convoglio su base annua è stato pari a 24 secondi. Nulla, praticamente.
Quanto costa viaggiare nel treno super puntuale in Giappone

Se l'avanguardia tecnologica e la puntualità di questi treni è ampiamente nota, raramente invece si parla di quanto costa l'acquisto di un biglietto. Per avere un'idea più precisa, abbiamo deciso di prendere in considerazione l'esperienza diretta di una persona che vive sul posto. Stiamo parlando di Tommaso in Giappone, dal cui nome è già possibile intuire tutto. Si tratta, infatti, di un italiano che vive a Tokyo da circa 15 anni e su TikTok si occupa di pubblicare video in cui racconta pillole di vita quotidiana in Giappone.
Nel video pubblicato di recente, Tommaso ha mostrato proprio un viaggio in prima classe a bordo dello Shinkansen, uno tra i treni più efficienti e puntuali al mondo. L'autore del video ha raccontato di aver acquistato un biglietto per spostarsi da Tokyo a Osaka, due città che distano tra loro quasi 500 km. Quanto avrà speso? Il costo del biglietto, rivela Tommaso, è di circa 20mila yen, ma prenotandolo in anticipo tramite l'applicazione ufficiale per smartphone delle ferrovie giapponesi è possibile risparmiare ulteriormente.
Nel caso di specie, dunque, Tommaso è riuscito a risparmiare rispetto ai 20mila yen iniziali, spendendo 15.940 yen, pari al cambio attuale a circa 95 euro per il viaggio di sola andata in prima classe. Nel prosieguo del filmato, Tommaso mostra l'esperienza a bordo del treno, confermando all'arrivo l'estrema puntualità di questo mezzo di trasporto che si conferma ancora una volta impeccabile in fatto di efficienza.
