Colazione, dottore lancia l'allarme su un errore molto comune: "Da evitare assolutamente"

In un video pubblicato di recente, un biologo nutrizionista ha parlato di una tipologia di alimenti da evitare assolutamente a colazione: "Un errore molto comune, ma è acqua sporca". Di cosa si tratta.

La colazione è un pranzo molto importante. Per molti, addirittura il più importante della giornata. Per questo motivo, è molto importante scegliere con cura cosa mangiare e cosa bere per iniziare al meglio la giornata. Una colazione sana ed equilibrata, infatti, favorisce il benessere fisico e mentale, apportando numerosi benefici all'organismo.

La colazione ideale, quando ben fatta, è in grado di fornire energie, migliorando le nostre prestazioni fisiche e cognitive; è anche in grado di regolare il metabolismo, può ridurre il rischio di malattie e favorire il benessere generale. Quali sono, dunque, gli alimenti da prediligere a colazione? Riuscire a dare una risposta univoca e valida per tutti i soggetti non è possibile. Di recente, però, su TikTok è stato pubblicato un video in cui vengono altamente sconsigliati determinati alimenti per la colazione.

Colazione, un errore commesso da molte persone: perché questa tipologia di alimenti è da evitare

Colazione, bevande vegetali da evitare: il motivo
Colazione, perché le bevande vegetali sono da evitare: la spiegazione del Dottor Giulio Rossi. Fonte: TikTok

Il video in questione è stato pubblicato dal Dottor Giulio Rossi, biologo nutrizionista. Secondo il Dottore, negli ultimi anni è decisamente aumentato il consumo di determinati alimenti a colazione responsabili del crescente numero di persone in sovrappeso e disturbi gastrointestinali. L'esperto, in merito, non usa mezzi termini, definendo questa tipologia di alimenti "cibo spazzatura mascherato da benefattore: presenta poche calorie, è senza lattosio, non contiene grassi saturi né zuccheri aggiunti". All'apparenza perfetto, no? Non proprio, a quanto pare.

Gli alimenti sconsigliati dal nutrizionista vengono solitamente sostituiti al latte vaccino, credendo di fare una scelta migliore per il proprio organismo: il riferimento è alle bevande vegetali. Questi alimenti, ha spiegato il Dottor Rossi, sono processati, ricchi di amido, oli vegetali e addensanti, in grado di aumentare l'infiammazione, di danneggiare il microbiota e di esporre a numerose carenze alimentari. Anche in assenza di zuccheri aggiunti, i carboidrati presenti all'interno delle bevande vegetali si comportano come tali, provocando il danno sul picco glicemico e il successivo crollo.

C'è una sola bevanda vegetale, secondo il Dottor Giulio Rossi, nutrizionalmente paragonabile al latte vaccino. Si tratta della bevanda di soia. Il nutrizionista, dunque, conclude il video con una netta stroncatura nei confronti delle bevande vegetali: "Sono acqua sporca venduta a prezzo d'oro".

LEGGI ANCHE: Alluminio e pellicola per alimenti, l'esperto avvisa: "Mai usarli in questi casi"

Lascia un commento