Birra, il trucco dell'esperto per berla senza gonfiarsi: "Mai fare questa cosa"

In un video pubblicato di recente, l'agronomo Daniele Paci ha svelato il trucco per non avvertire la sensazione di gonfiore dopo aver bevuto birra. Ecco cosa bisogna fare.

La birra è senza dubbio una delle bevande più apprezzate dagli italiani. Negli ultimi anni, si è registrato un importante aumento del consumo di birra nel nostro Paese. Soprattutto nei mesi estivi, c'è chi proprio non riesce a fare a meno di questa bevanda fresca per alleviare i fastidi procurati dal caldo torrido.

Essendo un prodotto contenente alcol, la birra va chiaramente bevuta con moderazione. Il suo consumo, se moderato, può addirittura portare dei benefici per la salute: tra questi la riduzione del rischio di malattie cardiovascolare grazie al contenuto di polifenoli e fibre; può aumentare la densità ossea, grazie al contenuto di silicio; può migliorare la funzione cognitiva, grazie al contenuto di vitamine del gruppo B; può ridurre il rischio di diabete di tipo 2, grazie al contenuto di magnesio; può aiutare a ridurre lo stress, grazie al contenuto di luppolo.

Birra, tra pro e contro: come evitare la sensazione di gonfiore

Birra, il trucco per berla ed evitare la sensazione di gonfiore
Birra, così è possibile berla senza gonfiarsi. Fonte: TikTok

Insieme ai possibili benefici, bisogna anche considerare i contro provocati dal consumo di questa bevanda, soprattutto quando eccessivo. Tra questi troviamo danni al fegato e malattie cardiache, insieme alle altre possibili conseguenze legate all'eccessivo consumo di alcol, come tumori, problemi mentali, dipendenza e non solo. Tra i contro legati al consumo di birra, c'è anche una fastidiosa sensazione di gonfiore. Questa sensazione, in realtà, si può alleviare in maniera molto semplice.

Il segreto per bere birra senza gonfiarsi lo ha spiegato, in un video pubblicato di recente su TikTok, l'agronomo Daniele Paci, che si occupa di fornire consigli ai consumatori. Come spiegato dall'esperto, per bere birra senza gonfiarsi è importante non berla direttamente dalla bottiglia ma versarla prima in un bicchiere facendole fare la schiuma. L'anidride carbonica presente al suo interno, infatti, diventa più solubile all'abbassarsi delle temperature, ovvero si "scioglie" di più quando le temperature sono fredde. Quando la temperatura si alza e diventa più calda, l'anidride carbonica della schiuma tende invece a "scappare via" dal liquido.

Cosa succede quando beviamo la birra direttamente dalla bottiglia? Questa passa da una temperatura molto bassa, ovvero circa quella del frigorifero, a una temperatura di circa 38 gradi del nostro stomaco. In questo modo, tutta l'anidride carbonica viene immediatamente rilasciata, provocando un rapido gonfiore dello stomaco. Per ridurre il problema, dunque, è sufficiente ridurre l'anidride carbonica presente all'interno del liquido versando la birra in un bicchiere prima di consumarla.

LEGGI ANCHE: Alluminio e pellicola per alimenti, l'esperto avvisa: "Mai usarli in questi casi"

Lascia un commento