Truffe, faccia e voce dei vip per ingannare le persone: "Fate attenzione a questi video"

Stanno circolando, nelle ultime settimane, dei video in cui alcuni personaggi noti sembrerebbero promuovere dei fantomatici prodotti dimagranti. In realtà, si tratta di truffe create utilizzando l'intelligenza artificiale. 

Chi naviga di frequente sul web, sa bene che i tentativi di truffa sono sempre all'ordine del giorno. Proprio con l'avvento di internet, infatti, sono aumentate le possibilità di diventare vittime di raggiri. L'obiettivo dei malfattori, ovviamente, è quello di sottrarci soldi e dati sensibili. Di conseguenza, aumentano rischi e pericoli.

Rischi e pericoli sono, senza dubbio, destinati ad aumentare ulteriormente con la crescita dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale, che in molti casi rende quasi impossibile riuscire a distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è. Se da un lato il potenziale dell'intelligenza artificiale può essere sfruttato per trarre importanti vantaggi per il singolo e per l'intera umanità, dall'altro sappiamo bene che il suo utilizzo può essere sfruttato anche per scopi meno nobili. Come, ad esempio, la progettazione e la messa in atto dei tentativi di truffa.

Truffe con l'intelligenza artificiale: così vengono usati il volto e la voce dei vip per ingannare le vittime

Truffe in video, così sfruttano faccia e voce dei vip
Le truffe tramite i video creati con l'intelligenza artificiale. Fonte: Striscia la Notizia su Canale 5

Di recente, il tema è stato affrontato nel corso di una puntata di Striscia La Notizia, il tg satirico in onda su Canale 5. L'inviato ed esperto di tecnologia Marco Camisani Calzolari ha portato alla luce alcuni tentativi di truffa che sfruttano, servendosi dell'intelligenza artificiale, del volto e della voce di alcuni personaggi molto noti per ingannare le vittime.

Nel servizio andato in onda nell'ultima puntata di Striscia la Notizia, Camisani Calzolari mostra dei video in cui i volti e la voce di alcuni personaggi noti vengono utilizzati per promuovere la vendita di fantomatici prodotti dimagranti. In uno dei filmati, a parlare è il noto nutrizionista Dr. Calabrese. In un altro filmato, invece, la voce e il video utilizzati sono quelli di Laura Pausini. E ancora, in un terzo filmato appare Mara Maionchi. Tutto falso, ovviamente. I personaggi in questione, come sottolinea l'esperto nel corso del servizio andato in onda durante la puntata di Striscia la Notizia, non hanno mai pubblicizzato i prodotti proposti. È solo il frutto delle modifiche ottenute dai malfattori grazie all'intelligenza artificiale.

Bisogna quindi prestare massima attenzione, visto che anche i malfattori vanno al passo coi tempi e affinano le proprie tecniche per rendere i tentativi di truffa sempre più credibili.

LEGGI ANCHE: Venezia, riceve una maxi bolletta da 3000 euro ma riesce a ottenere il rimborso. Come ha fatto

Lascia un commento