Poco fa, l'Agenzia delle Entrate ha rilasciato una comunicazione ufficiale riguardante il caos sulle ricevute della dichiarazione dei redditi per molti contribuenti. Ecco cosa è stato annunciato.
È finalmente arrivato, poco fa, l'annuncio più atteso da alcuni giorni da milioni di contribuenti italiani. L'Agenzia delle Entrate, infatti, con un comunicato ufficiale ha fatto chiarezza su una situazione che stava creando caos e confusione. Stiamo parlando di quanto sta accadendo ai tanti contribuenti alle prese con la dichiarazione dei redditi.
A partire dal 20 maggio, i contribuenti possono finalmente modificare e integrare il Modello 730, messo a disposizione per la consultazione da parte dell'Agenzia delle Entrate dal 30 aprile, per l'invio della dichiarazione dei redditi. Da quest'anno, l'Agenzia delle Entrate ha dato la possibilità di usufruire del Modello 730 non solo precompilato, ma anche in modalità semplificata. Questa modalità è stata ampiamente pubblicizzata perché in grado di permettere ai contribuenti di effettuare la denuncia dei propri redditi senza particolare difficoltà. Nei primi 8 giorni, come ha annunciato la stessa Agenzia delle Entrate, sono state inviate circa un milione di dichiarazioni dei redditi, in più del 60% dei casi in modalità semplificate.
Dichiarazione dei redditi, caos sulle ricevute: l'annuncio dell'Agenzia delle Entrate

Se da una parte la nuova dichiarazione dei redditi ha provocato benefici per tanti contribuenti, dall'altra non sono poche le segnalazioni riguardanti importanti criticità. Non a caso si parla di un numero importante di dichiarazioni contenenti dati errati o addirittura con dati mancanti. E c'è anche il problema delle ricevute: una volta inviata la dichiarazione dei redditi, infatti, il contribuente dovrebbe avere a sua disposizione una ricevuta per poter procedere con il rimborso IRPEF o con l'annullamento. Per ora, però, in tanti casi lo stato della ricevuta risulta ancora "in elaborazione" e non ancora "elaborato".
Proprio a proposito delle ricevute, poco fa l'Agenzia delle Entrate è intervenuta con una comunicazione ufficiale. Lo ha fatto con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, spiegando che il rallentamento nella notifica delle ricevute di avvenuta presentazione delle dichiarazioni è dovuto al monitoraggio puntuale sull'elevato numero di modelli inviati finora. La stessa Agenzia, comunque, ha voluto tranquillizzare i contribuenti, annunciando che il sistema di rilascio delle ricevute è ora funzionante a regime e il processo di notifica dovrebbe completarsi nei prossimi giorni. "Ci scusiamo per il disagio", conclude il post. Non è ancora possibile capire, però, se ci saranno contribuenti per coloro che attendevano la ricevuta già nei giorni scorsi.
LEGGI ANCHE: Dichiarazione dei redditi, caos sugli avvisi dell'Agenzia delle Entrate: "Comunicazioni errate", cosa sta succedendo
