Offerta di lavoro, Trenitalia assume giovani diplomati: l'azienda cerca macchinisti

Trenitalia ha di recente pubblicato una nuova offerta di lavoro finalizzata all'assunzione di nuovi macchinisti tra i 18 e i 29 anni da inserire con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi. I requisiti e gli altri dettagli dell'avviso di selezione.

Nuove opportunità di lavoro messe a disposizione da Trenitalia per giovani diplomati. L'azienda ferroviaria, infatti, ha di recente pubblicato una nuova offerta di lavoro come macchinista da inserire presso Trenitalia Tper. Si tratta della società che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia Romagna (e regioni limitrofe) con oltre 900 collegamenti al giorno e la flotta di treni regionali più giovane del Paese.

Il macchinista di Trenitalia Tper è responsabile della conduzione dei treni attraverso apparecchiature innovative altamente tecnologiche. Si occupa di garantire un servizio sicuro, puntuale e confortevole. Verifica, prima della partenza e durante il viaggio, le condizioni del treno, segnalando se necessario eventuali criticità e intervenendo per la loro risoluzione. Per candidarsi al ruolo, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale ad indirizzo tecnico-scientifico. È anche richiesta la residenza in Emilia-Romagna da almeno 6 mesi alla data di scadenza dell'avviso di selezione.

Trenitalia, offerta di lavoro rivolta a giovani diplomati: si cercano macchinisti

Trenitalia, offerta di lavoro per macchinisti
Trenitalia cerca macchinisti: pubblicata l'offerta di lavoro

E non è tutto. Per candidarsi all'offerta di lavoro è anche necessario avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni, in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento. Sono richieste disponibilità a sistematici spostamenti in Emilia-Romagna e nelle Regioni Limitrofe, oltre alla disponibilità ad effettuare turni non cadenzati, lavoro notturno e lavoro nei fine settimana e festivi. Sono considerati requisiti preferenziali il possesso di una laurea in area ingegneristica o scientifico-tecnologica e il voto di diploma. È inoltre necessario essere in possesso di requisiti fisici richiesti per il ruolo.

Chiunque sia interessato all'offerta di lavoro di Trenitalia Tper e sia in possesso dei requisiti richiesti può presentare la propria candidatura, entro il 16 giugno 2024, collegandosi alla sezione Lavora con noi del sito web del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. L'assunzione è prevista in una delle seguenti sedi: Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini per quanto riguarda l'Emilia-Romagna, Sermide per quanto riguarda la Lombardia. L'inserimento avverrà, ai sensi del CCNL della mobilità/area contrattuale attività ferroviarie, trami contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi. Sul sito web di Ferrovie dello Stato Italiane è anche possibile trovare tutti gli ulteriori dettagli riguardanti l'offerta di lavoro in questione non menzionati nel presente articolo.

LEGGI ANCHE: Emilia Romagna, mostra lo scontrino del pranzo in Autogrill: "Altro che Cracco!"

Lascia un commento