Poste Italiane ha di recente lanciato una nuova tipologia di buoni fruttiferi postali. Arriva il Buono Premium: durata di un anno, rendimento certo e capitale garantito. Perché è così conveniente.
Nuove opportunità di risparmio per le famiglie italiane. Nei giorni scorsi, infatti, Poste Italiane ha ufficialmente lanciato una nuova tipologia di buono fruttifero postale, diversa dalle altre ma non per questo meno conveniente. Anzi. Si tratta del Buono Premium, uno strumento di investimento di breve periodo con rendimenti certi e capitale garantito dallo Stato italiano.
Il buono fruttifero postale in questione si può acquistare in tagli da 50 euro e multipli e al termine dell'anno di sottoscrizione è possibile ottenere un rendimento del 3,50% lordo. Questa tipologia di buono è emessa esclusivamente in forma dematerializzata (ovvero non cartacea) ed è acquistabile solo da Libretto di risparmio postale (che deve avere la medesima intestazione o cointestazione dei buoni stessi) utilizzando la "Nuova Liquidità". Per nuova liquidità, si legge sul foglio informativo diffuso da Cassa depositi e prestiti, si intendono le somme che incrementano il saldo, apportate dal 17 maggio (giorno successivo al lancio di questo nuovo titolo di credito) tramite bonifici bancari, versamento di assegni bancari e circolari, accredito di stipendi e pensioni.
Buoni fruttiferi postali, le cose da sapere sul Buono Premium

È possibile chiedere il rimborso del Buono Premium in qualsiasi momento, ma solo chi lo terrà fino alla scadenza di un anno otterrà gli interessi maturati, pari al 3,50% lordo. Agli interessi maturati va sottratta la tassazione (agevolata) del 12,5%. Al termine del periodo di durata annuale il buono fruttifero postale scade e si può riscuotere per 10 anni, al termine della quale sopraggiunge la prescrizione. Per acquistare il nuovo buono si ha tempo fino all'11 luglio 2024, data di fine collocamento.
Il nuovo buono fruttifero postale può essere sottoscritto, esclusivamente da persone fisiche, in taglio dal valore di 50 euro e multipli. La sottoscrizione può avvenire online se se si è titolari di Libretto smart, tramite Risparmio Postale online e da app BancoPosta. È inoltre possibile sottoscrivere i Buoni Premium in qualsiasi ufficio postale, presentando all'impiegato un documento d'identità e il codice fiscale. Questo buono ha validità per un solo anno, dopodiché non frutteranno più gli interessi. Alla scadenza, il beneficiario potrà ottenere oltre al capitale investito anche un interesse del 3,50% lordo, pari al 3,06% netto (ovvero il 3,50% meno il 12,5% corrispondente alla tassazione applicata).
LEGGI ANCHE: Buoni fruttiferi postali, rimborso da 7000 euro per una coppia: i titoli erano scaduti nel 1993
