Tra i frutti di stagione più amati in estate ci sono le ciliegie, saporite ma anche belle da vedere. Come riconoscere le migliori tra quelle in vendita? C'è un dettaglio a cui è importante prestare attenzione.
Con l'arrivo dei mesi caldi è senza dubbio consigliato e incentivato il consumo di frutta e verdure. Ogni stagione ha i suoi alimenti tipici e quando arriva l'estate non si può fare a meno di pensare ad un frutto in particolare. Tra i frutti più apprezzati in estate troviamo infatti le ciliegie, non solo buone da mangiare ma anche belle da vedere.
Le ciliegie, in realtà, non hanno solo un ottimo sapore. Questi frutti, infatti, sono ricchi di proprietà benefiche. Il loto consumo è ideale per l'apporto di vitamine, minerali e antiossidanti. Mangiarle aiuta dunque a rinforzare il sistema immunitario, combatte i radicali liberi e favorisce il benessere generale dell'organismo. Proprio a causa dell'aumento della domanda che si verifica nei mesi estivi, in questo periodo anche il prezzo delle ciliegie risulta molto alto. In alcuni casi, però, un prezzo più alto non è necessariamente sinonimo di alta qualità.
Ciliegie, l'avvocato spiega il dettaglio a cui prestare attenzione per scegliere le migliori in vendita

Sapete scegliere le ciliegie migliori? Alcuni consigli in merito li ha forniti, in un video pubblicato di recente su TikTok, l'agronomo Daniele Paci, che si occupa di diffondere proprio filmati in cui fornisce consigli e suggerimenti ai consumatori. A proposito di questi frutti, ha spiegato come riconoscere i migliori tra quelle in vendita: una ciliegia fresca sarà non solo più saporita ma durerà più a lungo e avrà maggiori proprietà benefiche. La cosa che bisogna guardare, ha spiegato Paci, è il picciolo. Per una ciliegia appena raccolta, infatti, il picciolo deve essere di colore verde acceso e flessibile.
Al contrario, bisogna evitare quelle ciliegie che hanno i piccioli scuri, imbruniti. È sintomo di una ciliegia non fresca ma raccolta già da un po'. E non è tutto: se nella cesta abbiamo sia ciliegie col picciolo che ciliegie senza il picciolo, è opportuno mangiare prima quelle senza. Le ciliegie senza il picciolo, infatti, sono destinate ad asciugarsi più velocemente e, di conseguenza, a conservarsi peggio. Da oggi, dunque, al supermercato o dal fruttivendolo avremo la possibilità di comportarci da consumatori più informati e consapevoli nella scelta delle ciliegie da acquistare.
LEGGI ANCHE: Cereali, ritirate confezioni di un noto marchio: "Non consumateli". L'allarme del Ministero della Salute
