Truffa delle vacanze, l'avvocato svela l'inganno: "Attenzione a questo messaggio"

La truffa delle vacanze online è il raggiro che prende di mira chi prenota le proprie vacanze tramite un famoso sito web. Riconoscerla non è semplice: attenzione a questo messaggio sospetto.

Quando si naviga sul web, i tentativi di truffa sono sempre dietro l'angolo. Questi rischi aumentano potenzialmente se di mezzo c'è una transazione che prevede uno spostamento di denaro dovuto all'acquisto di beni e servizi. Con l'arrivo dell'estate, sono tante le persone che usano internet per prenotare le proprie vacanze. Questo comportamento, però, non è esente da pericoli. Per questo motivo, è fondamentare essere adeguatamente informato sui raggiri più diffusi nel settore.

A parlare di un tentativo di truffa online attualmente in circolazione è stato Massimiliano Dona. Dona è un avvocato sempre attento ai temi riguardanti i consumatori, che informa pubblicando di frequente video su TikTok, social network sul quale può contare su un seguito di oltre 300mila utenti. Proprio in uno dei video più recenti, l'avvocato ha svelato un tentativo di truffa che riguarda uno dei siti più utilizzati da parte di chi prenota le proprie vacanze.

Truffa delle vacanze, come si verifica il raggiro

Truffa delle vacanze, i consigli dell'avvocato Dona
Truffa delle vacanze, come riconoscerla e difendersi. Fonte: TikTok

Il tentativo di truffa utilizza come potenziali vittime proprio coloro che hanno da poco prenotato un appartamento o la camera di un hotel utilizzando il suddetto sito. Questi utenti vengono presi di mira dai malviventi che gli inviano un messaggio, proprio nella chat del sito in questione, che li avvisa della possibile cancellazione della prenotazione appena effettuata a causa del pagamento rifiutato. Lo stesso messaggio invita a cliccare su un link per risolvere il problema effettuando nuovamente il pagamento tramite il link in questione.

L'utente, a quel punto, rischia di farsi prendere dall'agitazione e di cadere nel tranello architettato ai suoi danni. Il link inviato dai truffatori nella chat, però, rimanda a un sito fasullo, ovvero una pagina web clone che assomiglia in tutto e per tutto a quella utilizzata per la prenotazione originale. All'interno del sito clone, la vittima troverà i propri dati reali, con tanto di date di partenza e di arrivo. In questo modo, riconoscere il raggiro diventa veramente difficile. Alla vittima viene richiesto l'inserimento dei dati della propria carta di credito per effettuare nuovamente il pagamento ed evitare, in questo modo, la cancellazione della prenotazione.

Cosa fare per difendersi

Solitamente, questo tentativo di truffa si verifica perché i malintenzionati sono riusciti ad appropriarsi delle credenziali dei proprietari dell'appartamento o della camera di albergo che abbiamo prenotato e riescono ad entrare in possesso delle nostre informazioni, invitandoci ad effettuare il pagamento tramite un canale fasullo che ci farà diventare vittime della truffa in questione. Se proprio si ha il sospetto che qualcosa possa essere andato storto nel pagamento, dunque, mai farsi prendere dal panico e cliccare su link sconosciuti esterni alla piattaforma principale. La cosa da fare, in questi casi, è contattare il gestore della struttura e chiedergli delucidazioni.

LEGGI ANCHE: Truffa del finto incidente, "così mi hanno hackerato il telefono di casa": l'incredibile storia di Enrica

Lascia un commento