Cereali, ritirate confezioni di un noto marchio: "Non consumateli". L'allarme del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha diffuso nelle scorse ore un nuovo avviso di richiamo alimentare riguardante delle confezioni di cereali vendute da un noto marchio. Il ritiro si è reso necessario per rischio fisico: "Possono potenzialmente causare danni ai denti o rischio di soffocamento". Tutti i dettagli.

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diramato nelle scorse ore dal Ministero della Salute. Gli avvisi di ritiro dal commercio, pubblicati tempestivamente tramite il sito web del Ministero della Salute e comunicati ai consumatori anche tramite apposita cartellonistica esposta nei punti vendita, si rendono necessari quando gli operatori del settore riscontrano delle non conformità negli alimenti in vendita. Tali non conformità possono essere rappresentate dal rischio microbiologico, chimico, fisico, presenza di allergeni non dichiarata in etichetta e non solo.

Il richiamo in questione è dovuto al rischio fisico. Oggetto del richiamo alimentare sono delle confezioni di cereali vendute da un noto marchio. Si tratta dei Kellogg's Corn Flakes Cocoa venduti a marchio Kellogg's da Kellogg Italia Spa in confezioni da 330 grammi ciascuno. I cereali ritirati dal commercio sono prodotti dall'azienda Kellogg Company of Great Britain Limited con sede a Manchester, nel Regno Unito, all'indirizzo Park Rd, Trafford Park, Stretford.

Cereali richiamati dal commercio per rischio fisico: i dettagli

Ministero della Salute, cereali richiamati dal commercio
Il comunicato del Ministero della Salute riguardante il richiamo dei cereali dal commercio

L'avviso di richiamo dei cereali non indica il lotto richiamato dal commercio ma indica la data di scadenza visibile sulle confezioni, ovvero 2 e 3 marzo 2025. Come si legge nel comunicato diffuso dal Ministero della Salute, il richiamo si è reso necessario perché una piccola percentuale di confezioni del prodotto potrebbe contenere grumi duri di cereali, che non si ammorbidiscono se consumati con il latte. Ciò significa, si legge, che c'è un basso rischio che questi grumi duri possano potenzialmente causare danni ai denti o rischio di soffocamento.

Come avviene per qualsiasi altro richiamo alimentare, anche nel caso dei cereali i consumatori sono invitati a non consumare il prodotto oggetto del ritiro dal commercio. Nel comunicato, i consumatori vengono invitati "a controllare la dispensa e a smaltire eventuali confezioni" del prodotto oggetto del richiamo. Per qualsiasi informazione necessaria è possibile contattare il servizio consumatori dell'azienda sia online, collegandosi al sito ufficiale di Kellog's, che tramite il numero telefonico 800976021. Lo stesso servizio consumatori fornirà anche informazioni dettagliate sulla procedura di rimborso a chiunque fosse in possesso della merce richiamata dalla vendita.

LEGGI ANCHE: Cotolette, perché queste sono da evitare: "Attenzione al dettaglio sull'etichetta"

Lascia un commento