Agenzia delle Entrate, annuncio sulle cartelle esattoriali: "Cosa puoi fare già da subito"

Nelle scorse ore, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito web una guida completa riguardante la rateizzazione ordinaria e straordinaria delle cartelle esattoriali. Ecco quali possibilità ha il contribuente per ottenere una dilazione di pagamento.

L'obiettivo dichiarato di tutti, o quasi, i Governi, è quello di creare un Fisco amico, ovvero un Fisco che non abbia come obiettivo quello di vessare i contribuenti. Con norme più o meno chiare e risultati più o meno soddisfaceti, negli ultimi anni si sta provando ad andare in tale direzione.

Nelle scorse ore, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida completa sulla rateizzazione delle cartelle esattoriali. All'interno della guida, disponibile proprio sul sito ufficiale dell'Agenzia, è possibile trovare tutte le informazioni necessarie su come chiedere e ottenere la rateizzazione delle cartelle di pagamento, ma anche la proroga di una dilazione in corso, conoscere gli effetti della rateizzazione e sapere come pagare le carte.

Agenzia delle Entrate, la guida sulla rateizzazione delle cartelle esattoriali

Agenzia delle Entrate, la guida sulla rateizzazione delle cartelle esattoriali
La guida dell'Agenzia delle Entrate sulla rateizzazione delle cartelle esattoriali

La guida, come riferisce la stessa Agenzia delle Entrate, ha l'obiettivo di agevolare i contribuenti negli adempimenti fiscali. Nel solo 2023, sono state più di 1,4 milioni le istanze di rateizzazione concesse, in deciso aumento rispetto allo scorso anno. A proposito di agevolazioni, ad esempio, non sono tanti i contribuenti che sanno di avere la possibilità di chiedere la rateizzazione direttamente online. La rateizzazione delle cartelle esattoriali, che nella versione ordinaria è fino a un massimo di 6 anni (72 rate) si può richiedere direttamente online se la somma che si intende rateizzare è inferiore a 120mila euro. È possibile farlo accedendo all'area riservata del sito web dell'Agenzia delle Entrate e affidarsi al servizio "Rateizza adesso".

In caso di cartelle esattoriali sopra i 120mila euro, invece, va presentata una domanda di rateizzazione via Pec attraverso i moduli disponibili proprio sul sito web dell'Agenzia delle Entrate. Allo stesso modo, è possibile ottenere anche una rateizzazione straordinaria: può ottenerla il contribuente che si trova in una comprovata e grave situazione legata alla congiuntura economica, chiedendo una dilazione di pagamento fino a un massimo di 10 anni. È necessario, però, attestare la presenza del requisito di difficoltà.

Il contribuente che dimostra di aver subito un peggioramento della situazione di difficoltà economica dopo la concessione della prima rateizzazione, inoltre, può richiederne la proroga, ma una sola volta. Si può ottenere una proroga ordinaria fino a 72 rate o una proroga straordinaria fino a 120 rate.

LEGGI ANCHE: Busta paga, 196 euro in più per questi lavoratori: a chi spetta l'aumento di stipendio

Lascia un commento