Quando si acquista della mozzarella nei supermercati è fondamentale leggere l'etichetta. La presenza di un ingrediente cambia totalmente il sapore della mozzarella. Ecco il motivo.
Leggere le etichette potrebbe aiutarci a scoprire informazioni molto importanti sui prodotti che stiamo per acquistare. Spesso, però, anche chi ha l'abitudine di leggere le etichette incontra difficoltà nel riuscire ad interpretare le varie diciture presenti. Questo può succedere anche nel caso di uno degli alimenti tipici della cucina italiana. Stiamo parlando della mozzarella, diffusa e amata non solo nel nostro Paese ma anche nel resto del mondo.
Nel caso della mozzarella, ad esempio, leggendo l'etichetta è possibile scoprire se non sa di niente ancora prima di acquistarla. Come? Non è difficile. Basta infatti concentrarsi sugli ingredienti elencati nell'etichetta. La voce a cui prestare attenzione l'ha svelata Daniele Paci, agronomo che su TikTok (dove può contare su un seguito di quasi 100mila utenti) pubblica di frequente consigli e trucchi per i consumatori. In uno dei filmati più recenti, ha parlato proprio del modo per scoprire in anticipo se la mozzarella non sa di niente.
Mozzarella, così è possibile scoprire in anticipo il suo sapore: l'ingrediente a cui prestare attenzione

Tra gli ingredienti presenti nella mozzarella che stiamo per acquistare, bisogna controllare se c'è l'acido citrico. La presenza di questo ingrediente, infatti, indica di fatto che la mozzarella non sa di niente. Ciò accade perché, durante la produzione della mozzarella, il momento in cui si producono i principali profumi e sapori è durante l'acidificazione del latte a carico dei batteri lattici. Se, per avere una produzione più veloce, i batteri lattici vengono sostituiti dall'acido citrico, si ha senza dubbio una riduzione dei costi per il produttore, ma anche una riduzione di profumi e sapori per il consumatore.
Da oggi, dunque, prima di acquistare una mozzarella in un supermercato faremmo bene a controllare l'etichetta e leggere attentamente gli ingredienti. La presenza dell'acido citrico è senza dubbio un segnale d'allarme e può svelarci in anticipo se la mozzarella sarà gustosa o meno. Come sempre, solo un consumatore adeguatamente informato potrà effettuare scelte d'acquisto consapevoli. Anche se le più svariate strategie di marketing puntano spesso a confondere i consumatori, le etichette di sicuro non possono mentire: se si impara a leggere quelle, si riescono a scoprire tante informazioni preziose che purtroppo sfuggono ad occhi meno attenti.
LEGGI ANCHE: Supermercati, attenzione al dettaglio delle patate: "In questo caso non si possono mangiare"
