Supermercati, attenzione al dettaglio delle patate: "In questo caso non si possono mangiare"

In queste settimane i supermercati sono pieni di patate novelle, tipiche del periodo primaverile e molto gustose, ma bisogna fare attenzione quando le si acquista. Se presentano un dettaglio particolare vanno evitate: possono infatti causare un'intossicazione.

Per gli amanti del cibo di stagione, quello primaverile è il periodo delle patate novelle. Sebbene molti credano che quelle novelle siano una varietà diversa di patate, in realtà non è così: le novelle, infatti, sono patate classiche raccolte prima del tempo, ovvero prima che siano completamente sviluppate.

Le patate novelle si riconoscono per delle specifiche caratteristiche: innanzitutto sono più piccole di comunemente in vendita nei supermercati. Ma non solo: le novelle, infatti, hanno una buccia più sottile e si possono mangiare anche senza essere sbucciate. Il loro sapore, poi, è senza dubbio più gustoso. Proprio in queste settimane è possibile trovare in vendita le patate novelle, che vengono generalmente raccolte entro il mese di giugno. Imparare a riconoscere le patate novelle in base alle loro caratteristiche, ci aiuterà a scegliere quelle qualitativamente migliori e ci eviterà spiacevoli sorprese.

Supermercati, cosa notare quando si acquistano le patate novelle

Supermercati, quando evitare le patate novelle
Patate novelle, attenzione al colore: in un caso vanno evitate. Fonte: TikTok

Come ha spiegato in un video pubblicato di recente su TikTok l'agronomo Daniele Paci, nella scelta delle patate novelle bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli. Proprio in virtù della loro buccia più morbida, questi tuberi si conservano meno e rischiano di andare a male in poco tempo. Per questo motivo, ai consumatori è consigliato di non comprarne tante ma la quantità necessaria da consumare a stretto giro. Quando si acquistano le novelle, bisogna fare attenzione al loro colore.

Proprio nel video in questione, l'esperto ha messo a confronto delle patate novelle buone con altre che invece vanno evitate. Le seconde, infatti, hanno una colorazione che tende al verde. Questa colorazione è una sorta segnale di allarme. Quando le patate sono molto inverdite, iniziano a produrre solanina: si tratta di un alcaloide tossico prodotto proprio da questi tuberi. La solanina serve proprio a proteggere il tubero da funghi e insetti, ma risulta altamente tossica per l'uomo: l'ingestione della solanina causa un'intossicazione che, nel migliore dei casi, provoca un forte mal di pancia.

Il consiglio, dunque, è quello di prestare particolare attenzione alla colorazione. E non solo: una volta acquistate e portare a casa, infatti, è importante tenerle al buio. In questo modo si può evitare che inverdiscano, o comunque si può in qualche modo rallentare il processo.

LEGGI ANCHE: Supermercati, il trucco per scegliere il tonno migliore: "In pochi conoscono il significato di questa sigla sull'etichetta"

Lascia un commento