Di recente, sulle etichette delle bottiglie di vino in vendita nei supermercati sta apparendo un nuovo codice: ecco cosa indica.
Riuscire a comprendere il significato delle varie indicazioni presenti sulle etichette dei prodotti nei supermercati non sempre è semplice. Tali etichette, però, contengono informazioni molto importanti e spesso nascondono dettagli che possono risultare fondamentali nella scelta della merce da acquistare.
In quanto consumatori, è importante imparare a capire cosa è presente sulle etichette dei vari prodotti. Di recente, anche su numerose bottiglie di vino in vendita nei supermercati si inizia a vedere un nuovo codice. Il significato di questo codice è stato spiegato in un video pubblicato, su TikTok, da Daniele Paci, agronomo che può contare su un seguito di quasi 100mila follower. Come rivelato da Paci, dal 2023 i produttori di vino hanno l'obbligo di indicare gli ingredienti sull'etichetta. Un obbligo che, chiaramente, riguarda solo i vini imbottigliati dopo il 2023 e non prima dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni.
Supermercati, il significato del nuovo codice presente sulle bottiglie di vino

Per elencare gli ingredienti sulle bottiglie di vino in vendita, i produttori possono scegliere di utilizzare il QR Code. Si tratta di un particolare codice che, quando inquadrato con la fotocamera del proprio smartphone, rimanda ad una pagina web. Nel caso delle bottiglie di vino, questi QR Code rimandano a pagine internet contenenti l'elenco degli ingredienti. Si tratta di una sorta di escamotage, per ora previsto solo per i prodotti vitivinicoli, utilizzato dai produttori e consentito dalla normativa.
Come spesso accade, anche la possibilità di utilizzare il QR Code per elencare gli ingredienti sulle bottiglie di vino presenta pro e contro. Se dà una parte c'è la possibilità di inserire numerose informazioni occupando solo una piccola parte dell'etichetta, dall'altra questa scelta richiede che tutti i consumatori siano dotati di uno smartphone con una connessione internet durante l'acquisto di una bottiglia di vino, che ci sia campo per connettersi e che, soprattutto, gli stessi consumatori sappiano scansionare un QR Code. Non tutti, infatti, ad oggi sanno il significato di questi particolari codici e soprattutto come decifrarli.
Lo stesso Daniele Paci, al termine del video, lancia quindi una provocazione: in futuro, nei supermercati, potremmo ritrovarci di fronte a prodotti senza etichetta. Potrebbe bastare, infatti, apporre un QR Code sulle confezioni e fornire tutte le indicazioni necessarie solo tramite la pagina web che andrà ad aprirsi una volta scansionato il codice.
LEGGI ANCHE: Piemonte, mostra lo scontrino della cena per due al ristorante: "Non è a buon prezzo"
