Per numerosi lavoratori è in arrivo, con la busta paga del mese di aprile 2024, in aumento di stipendio da 250 euro lordi pari corrispondente all'Elemento di garanzia retributiva. Ci sono alcune condizioni da soddisfare per l'erogazione dell'importo. Tutti i dettagli.
Una bella notizia è in arrivo, nel mese di aprile 2024, per numerosi lavoratori. Nella busta paga di competenza del mese in corso, infatti, è previsto un aumento di stipendio. Si tratta dell'Elemento di Garanzia Retributiva da erogare in caso di spettanza.
L'aumento di stipendio in questione è pari a 250 euro lordi da erogare nella busta paga di competenza aprile 2024 e corrisponde all'Elemento di Garanzia Retributiva nei confronti dei lavoratori ai quali si applica il CCNL Cartai Industria. È quanto stabilito dall'articolo 51 del CCNL in questione, che prevede l'erogazione dell'importo nei confronti dei lavoratori in forza alla data dell'1 gennaio di ciascun anno. La cifra sarà erogata solo in ipotesi di assenza di contrattazione di secondo livello negli ultimi tre anni.
Busta paga più ricca nel mese di aprile 2024: a chi spettano i 250 euro

L'aumento di 250 euro nella busta paga viene proporzionalmente decurtato in presenza di trattamenti economici aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti dal Contratto collettivo nazionale del lavoro Cartai Industria che scadrà il prossimo 31 dicembre 2024. In caso di risoluzione del rapporto prima della data di corresponsione, l'importo è erogato in tanti dodicesimi quanti sono i mesi interi di servizio prestati nell'anno. L'importo è onnicomprensivo e non viene conteggiato ai fini del T.F.R.
Le aziende comprese nel CCNL Cartai Industria sono quelle cartotecniche, ovvero che eseguono lavorazioni cartotecniche propriamente dette, fabbricazione di sacchetti, di sacchi, astucci, scatole, cartine e tubetti per sigarette, veline per imballaggio; aziende della trasformazione della carta e del cartone. Lo stesso contratto ha valore anche per i lavoratori dipendenti delle aziende che, per la fabbricazione dei prodotti cartotecnici e della trasformazione di carta e cartone, lavorano e trasformano anche altre materie quando queste non sono prodotte dalle stesse aziende. Per ottenere l'aumento di stipendio in busta paga nel mese di aprile, pari a 250 euro lordi e corrispondente all'Elemento di garanzia retributiva, è necessario soddisfare alcune condizioni. Che non ci sia stata una contrattazione di secondo livello e che negli ultimi tre anni e che non abbiano ricevuto in precedenti trattamenti economici individuali o collettivi in aggiunta a quanto spettante a norma di CCNL.
LEGGI ANCHE: Offerta di lavoro per diplomati: Trenitalia assume Tecnici Polifunzionali Treno, come candidarsi
