Concorso pubblico, si cercano 20 diplomati presso la Presidenza del Consiglio: i requisiti e come candidarsi

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto un nuovo concorso pubblico mirato all'assunzione di 20 nuove unità, da inquadrare a tempo pieno e determinato, presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Le cose da sapere. 

Un nuovo concorso pubblico è stato di recente indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La procedura selettiva è volta all'assunzione, con contratto a tempo determinato e pieno, della durata massima di 30 mesi, di 20 nuove unità di personale. I soggetti saranno inquadrati nella categoria B, posizione economica F3, presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione.

Come si legge nel bando di concorso, le 20 unità ricercate sono così suddivise: 10 per il profilo di Assistente di settore tecnologico, 10 per il profilo di Assistente amministrativo contabile. Il personale sarà assunto per un periodo massimo di 30 mesi e comunque non oltre il 31 dicembre 2025: i nuovi assunti saranno assegnati per il supporto ai compiti della Scuola in materia di attuazione del Pnrr, alle procedure concorsuali e alle funzioni di reingegnerizzazione dei processi.

Concorso pubblico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, requisiti e domanda

Concorso pubblico, 20 diplomati da assumere
Il nuovo concorso pubblico indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il concorso pubblico in questione, oltre ai requisiti generali, prevede il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. La domanda di partecipazione potrà essere presentata, entro le 23:59 del 16 maggio 2024, tramite il portale InPa, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS e compilando l'apposito form. È necessario il possesso di un indirizzo pec. Non saranno prese in considerazione le domande presentate con altra modalità, così come costituisce esclusione dalla procedura selettiva il mancato possesso dei requisiti elencati nel bando.

Il concorso pubblico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede lo svolgimento di una prova scritta che consiste in un test di 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti. Di questi 60 quesiti, 25 vertono per entrambi i profili sugli stessi argomenti, 20 riguardano argomenti diversi, 5 sono quesiti di lingua inglese, 5 di tipo attitudinale, 5 sono situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali.

La commissione esaminatrice stilerà successivamente la graduatoria di merito per ciascun profilo richiesto dal concorso pubblico in questione. Attraverso il portale InPa sarà poi possibile conoscere l'esito. I candidati selezionati saranno destinati alle sedi della Scuola Nazionale dell'Amministrazione, presenti a Roma e a Caserta. L'assunzione prevede la stipula di un contratto individuale di lavoro a tempo determinato, non rinnovabile, della durata massima di 30 mesi.

LEGGI ANCHE: Bonus acquisti da 460 euro, arriva la nuova social card: chi può ottenerla e come

Lascia un commento