Concorsi pubblici, l'Agenzia delle Entrate assume 50 nuovi funzionari a tempo indeterminato: requisiti e come candidarsi

Tra pochi giorni scadrà il termine per partecipare al concorso pubblico dell'Agenzia delle Entrate per la ricerca di 50 nuovi funzionari da assumere con un contratto a tempo indeterminato. Le cose da sapere.

Nuove opportunità di lavoro in vista presso l'Agenzia delle Entrate. L'istituto, infatti, ha pubblicato di recente un bando di concorso che mira all'assunzione a tempo indeterminato di 50 nuovi funzionari con specifiche competenze informatiche. In particolare, l'avviso di selezione riguarda 25 data analyst e 25 funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica. In entrambi i casi è previsto un inquadramento nell'area dei funzionari, famiglia professionale ICT.

Sia per il ruolo di data analyst che per quello di funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica, tra i requisiti c'è il possesso di una laurea triennale, di un diploma di laurea, di una laurea specialistica o magistrale in determinate classi di laurea. I candidati possono partecipare ad una o entrambe le selezioni. Per partecipare al concorso pubblico indetto dall'Agenzia delle Entrate è necessario presentare una domanda per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAD, tramite il portale InPa, entro le 23:59 del 24 aprile 2025. 

Concorso pubblico dell'Agenzia delle Entrate: le prove previste

Nuovo concorso pubblico dell'Agenzia delle Entrate
Concorso pubblico dell'Agenzia delle Entrate: si cercano 50 nuovi funzionari

Il concorso pubblico dell'Agenzia delle Entrate prevede due prove selettive. La prima è una prova scritta, la seconda è una prova orale. Il 20 maggio 2024 saranno pubblicate modalità e date di svolgimento della prova scritta, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie specificate nel bando. La prova è valutata in trentesimi e sono ammessi alla prova orale coloro che riportano un punteggio di almeno 21/30. Si terrà successivamente una prova orale, anche questa valutata in trentesimi, da superare con la votazione minima di almeno 21/30.

A seguire saranno formate le graduatorie di merito con punteggi espressi in sessantesimi. I vincitori del concorso pubblico dell'Agenzia delle Entrate saranno assunti in servizio dopo aver sottoscritto il contratto di lavoro. Il trattamento economico sarà corrispondente all'area dei funzionari, con un differenziale iniziale D0, in base al CCNL del comparto Funzioni Centrali. È previsto, per i soggetti assunti, un periodo di prova della durata di quattro mesi.  Sono esonerati dal periodo di prova i dipendenti che lo abbiano già superato nello stesso profilo professionale o in corrispondente profilo di altra amministrazione pubblica. Le altre informazioni non specificate in questo articolo sono presenti all'interno del bando disponibile sul sito web ufficiale dell'Agenzia delle Entrate.

LEGGI ANCHE: Offerte di lavoro, la Rai assume giovani diplomati: restano pochi giorni, come candidarsi

Lascia un commento