Daniele De Rossi ha sostituito Josè Mourinho come allenatore della Roma e ora sta facendo sognare i tifosi giallorossi: semifinale di Europa League conquistata e qualificazione alla prossima Champions League a un passo.
La Roma può sognare in grande. Dopo aver battuto il Milan sia all'andata che al ritorno, i giallorossi hanno staccato il pass per l'accesso alle semifinali di Europa League: sfideranno il Bayer Leverkusen, che di recente si è laureato campione di Germania. Merito di questo traguardo è anche dell'allenatore Daniele De Rossi, che sostituendo in panchina Josè Mourinho ha dato un'importante scossa alla squadra.
Dopo l'esonero di Mourinho, De Rossi ha assunto la guida della panchina della Roma il 16 gennaio 2024, firmando un contratto fino al termine della stagione. Da allora una serie di risultati positivi: finora 17 partite che si sono concluse con 12 vittorie, 3 pareggi e due sole sconfitte. Le uniche sconfitte sono arrivate contro l'Inter, capolista in Serie A e ormai prossima alla vittoria del titolo, e contro il Brighton nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League (0-1 il risultato) dopo la vittoria casalinga per 4-0, una sconfitta di fatto indolore. Ora una semifinale di Europa League da disputare e una qualificazione alla prossima Champions League che sembra ampiamente alla portata grazie al quinto posto in classifica in campionato.
Daniele De Rossi, il suo stipendio da allenatore della Roma non è tra i più alti in Serie A

Un bilancio senza dubbio positivo, quello di Daniele De Rossi nei primi mesi alla guida della Roma. Il matrimonio è destinato a continuare: nei giorni scorsi, infatti, l'allenatore della Roma ha incontrato il proprietario del club Dan Friedkin, che gli ha annunciato l'intenzione di proseguire. Per il tecnico è dunque in arrivo la conferma, con il rinnovo contrattuale anche per la prossima stagione comunicato pubblicamente poco prima della sfida europea contro il Milan.
Prima ancora che per la sua carriera, Daniele De Rossi ha probabilmente accettato di allenare la Roma per amore. Da giocatore, De Rossi ha iniziato la sua carriera in giallorosso nel 2001 e l'ha terminata nel 2019, prima di concludere la carriera con una stagione al Boca Juniors. Da allenatore, si è inizialmente seduto per alcuni mesi sulla panchina della SPAL prima di iniziare la sua carriera alla Roma. Accettando il ruolo, di fatto, senza trattare: per lui, secondo le indiscrezioni di stampa, uno stipendio da circa 500mila euro per 6 mesi, di certo non tra i più alti in Serie A, a cui si aggiungerà un bonus in caso di qualificazione alla prossima Champions League.
Tra gli allenatori più pagati in Serie A troviamo Massimiliano Allegri (7 milioni annui), Simone Inzaghi (5,5 milioni), Stefano Pioli (4 milioni), Gian Piero Gasperini (3 milioni). Per De Rossi uno stipendio da 500mila euro per 6 mesi, ovvero da un milione di euro l'anno. Con il rinnovo, però, la cifra è senza dubbio destinata ad aumentare a partire dalla prossima stagione.
LEGGI ANCHE: Jannik Sinner, quanto guadagna il fuoriclasse del tennis italiano: la cifra è da capogiro
