Augusto Camicioli, esperto di tutela dei consumatori, ha evidenziato i possibili rischi per i consumatori quando si effettuano pagamenti per acquisti online. Quali sono le 3 regole da seguire per evitare le truffe.
Da ormai diversi anni, il numero di persone che effettuano acquisti online è in costante aumento. Utilizzare internet per comprare beni e servizi è semplice e rapido: ci si può rivolgere a un mercato potenzialmente illimitato e spesso questo presenta importanti vantaggi in termini economici. Con l'aumento dei pagamenti digitali, però, stanno aumentando anche le truffe.
Quando si naviga sul web, il rischio di diventare vittime di un raggiro è sempre dietro l'angolo. Questo rischio, chiaramente, tende ad aumentare se in ballo ci sono dei soldi: obiettivo dei malintenzionati, infatti, sono solidamente i conti correnti e i dati sensibili di ignari malcapitati. È per questo motivo che, nell'effettuare pagamenti digitali, è importante essere consapevoli sugli eventuali rischi. Solo in questo modo sarà possibile riconoscere le truffe e avere modo di difendersi. L'argomento è stato affrontato, di recente, nel corso di una puntata di Unomattina in onda su Rai 1.
Pagamenti online, i consigli per evitare le truffe

Ad evidenziare i potenziali rischi legati ai pagamenti online, durante la puntata, è stato Augusto Camicioli, esperto di tutela dei consumatori. Camicioli ha ribadito che ormai è possibile utilizzare i pagamenti digitali non solo per l'acquisto di beni di consumo ma anche per la riscossione multe, tasse e tributi vari. I metodi che si possono utilizzare sono vari, anche se il più rapido è la carta (di credito, di debito o prepagata). I pagamenti digitali sono spesso preferiti per le politiche di reso messe a disposizione dalle piattaforme: i consumatori, infatti, godono di un diritto di ripensamento della durata di 14 giorni, durante i quali è possibile restituire il bene acquistato.
Quando si effettuano acquisti online bisogna prestare particolare attenzione alle truffe, spesso difficili da individuare. Ci sono alcune regole, in linea generale, da seguire quando si effettuano acquisti online. Tre in particolare: la prima è quella di affidarsi solo a piattaforme già conosciute; la seconda è quella di non farsi ingolosire da prezzi troppo bassi: quando il prezzo è eccessivamente basso rispetto a quello di mercato, probabilmente ci troviamo di fronte a qualcosa che non va; il terzo consiglio è quello di utilizzare le carte virtuali: tramite l'app di home banking messa a disposizione dalla propria banca è possibile creare una nuova carta, virtuale e temporanea, sulla quale si va a depositare solo la cifra necessaria per procedere all'acquisto da effettuare.
LEGGI ANCHE: Attenzione alla truffa del post sponsorizzato, l'esperto mette in guardia: "Come difendersi"
