C'è ancora tempo per presentare la domanda per ottenere il bonus psicologo, ma meglio affrettarsi: i fondi sono limitati e l'ordine cronologico di presentazione è uno dei criteri per l'assegnazione. Requisiti e importi.
Tra i tanti strumenti messi a disposizione dallo Stato nei confronti dei cittadini c'è anche il cosiddetto bonus psicologo. Si tratta di un beneficio destinato ai soggetti in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica che necessitano di un percorso psicoterapeutico.
Il bonus psicologo è stato ufficialmente reso strutturale: questo significa che sarà possibile richiederlo ogni anno. Per il 2024, i termini per la presentazione delle domande vanno dal 18 marzo al 31 maggio 2024: bisogna però affrettarsi. I fondi, infatti, non sono illimitati e il sussidio sarà concesso fino a esaurimento di quanto stanziato. E non solo. Per la formazione delle graduatorie riguardanti l'assegnazione del sussidio sarà preso in considerazione anche l'ordine cronologico di presentazione della domanda. La domanda si può presentare tramite il servizio "Contributo sessioni psicoterapia" disponibile online sul sito dell'INPS (con accesso tramite SPID, CIE o CNS) o tramite Contact Center al numero 803164.
Bonus psicologo, requisiti e importi della misura

Non ci sono requisiti stringenti per l'ottenimento del bonus psicologo: è necessario, infatti, essere residente in Italia e in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro. L'importo del beneficio può arrivare a 1.500 euro ed è condizionato proprio al valore ISEE. Chi ha un valore ISEE fino a 15mila euro può richiedere fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo di 1.500 euro. Chi ha un valore ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro può richiedere fino a 50 euro per ogni seduta, fino all'importo massimo di 1.000 euro. Chi ha un valore ISEE superiore a 30mila euro ma non superiore a 50mila euro può ottenere fino a 50 euro per ogni seduta, fino all'importo massimo di 500 euro.
Scaduti i termini per la presentazione delle domande, l'INPS stilerà le graduatorie per l'assegnazione del bonus psicologo. Le graduatorie saranno distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza. Sarà preso in considerazione innanzitutto il valore ISEE, partendo da quelli più bassi. A parità di valore ISEE verrà preso in considerazione l'ordine cronologico di presentazione della domanda. I richiedenti saranno avvisati dell'esito della domanda tramite SMS e/o e-mail. Completate le graduatorie, i beneficiari avranno a disposizione 270 giorni di tempo per usufruire dello strumento.
LEGGI ANCHE: Assegno di Inclusione, non ignorare questo SMS dell'INPS: chi rischia di perdere il beneficio
