Unione Europea fondo sociale
Agenzia Coesione Territoriale
Dipartimento Funzione Pubblica
Dipartimento Pari Opportunità
PON
Password dimenticata?  Recuperala

Supportare i team virtuali nel lavoro agile in emergenza. (video e slide)

Si è tenuto ieri in diretta l'ottavo webinar tecnico del progetto "Lavoro Agile per il futuro della PA" dedicato alla gestione dei team nel lavoro agile in emergenza. 

L’emergenza sanitaria ha portato infatti  a cambiare repentinamente l’organizzazione del lavoro individuale e dei team a causa dell’adozione del lavoro agile nella sua massima estensione. La distanza forzata e continuativa nel tempo che stiamo attualmente vivendo non è una caratteristica propria del lavoro agile - che implica invece possibilità di scelta nella sua modulazione e applicazione - ma una forma estremizzata di lavoro da casa. Questo ha delle ripercussioni nella gestione quotidiana e strategica del lavoro che necessitano di essere governate. Grazie agli interventi di alcuni nostri consulenti esperti in change management e di un referente di PA di progetto, abbiamo avuto la possibilità di approfondire come gestire il team e la comunicazione a distanza, anche attraverso il racconto di esperienze avviate nelle PA prima dell’emergenza e risultate poi fondamentali nella sua gestione.

Il webinar, considerata la fase di emergenza, è stato aperto al pubblico e ha riscontrato un grandissimo successo. Sono stati centinaia gli utenti che si sono connessi e, per quanti non sono riusciti a collegarsi, abbiamo reso disponibili il video integrale della registrazione e le slide utilizzate, con l'auspicio che possano essere un valido supporto per tutti quei dipendenti e quelle dipendenti pubblici che sono impegnati in questi giorni ad affrontare la sfida di continuare ad erogare servizi pubblici fondamentali anche da remoto e nel rispetto delle misure di contenimento dell'epidemia da Covid-19.  

Guarda il video integrale

scarica le slide utilizzate durante il webinar